Un ispirato dalla volontà e dalla forza: una ragazza autistica di 19 anni, Jennifer Cavalletti, di Spoleto, è stata proclamata Miss coraggio 2023 dalla patron di Miss Italia, Patrizia Mirigliani.




La consegna della fascia è avvenuta nell'Anfiteatro del BV Airone Resort di Corigliano-Rossano (Cosenza), sede delle prefinali del concorso, ma la miss aveva già calcato le passerelle del concorso a Bastia Umbra, in occasione delle selezioni regionali.
La ragazza non aveva vinto alcun titolo, ma aveva conquistato e commosso il pubblico con la sua storia.

 

Lo rende noto l'organizzazione del concorso, spiegando che all'età di due anni e mezzo i medici dissero che Jennifer non avrebbe parlato né camminato.

 

Oggi, invece, fa tutto: un gruppo di specialisti, psicologi, assistenti e l'amore dei genitori, Giovanna e Giancarlo, le hanno consentito di prendere in mano la propria vita e di raggiungere importanti traguardi.

 

Ha frequentato la scuola diplomandosi al liceo e attualmente è iscritta all'Accademia di moda di Viterbo. E' anche campionessa italiana di danza sportiva da sei anni.
 

Nel corso della cerimonia per la consegna della fascia, Jennifer ha voluto pronunciare alcune parole giù espresse sul palco di Bastia: "Noi autistici - ha detto - non siamo diversi, abbiamo i nostri tempi.

 

Non siamo stupidi. Nella storia sono esistiti politici come Thomas Jefferson, scienziati autistici come Albert Einstein, informatici come l'inventore dei Pokémon Satoshi Tajiri, pittori come Michelangelo e musicisti come Mozart".

 

Jennifer ha anche raccontato di aver subito pesanti critiche e sbeffeggiamenti, dopo aver postato un video della sua città sui social: "Vorrei dire a quelle persone che seppur abbiano tentato di massacrarmi e distruggermi psicologicamente, che non mi hanno affondato ma fortificato, e che porterò a termine e a testa alta tutti i miei sogni e desideri".
 

Nei giorni scorsi, durante il programma Tv "Affari Tuoi", Patrizia Mirigliani aveva consegnata la fascia di Miss Coraggio anche a Ilenia Garofalo, 24enne di Grosseto, viva per miracolo dopo essere stata investita da un'auto.

 

Dopo il coma e 14 interventi chirurgici Ilenia ha ripreso il suo cammino con una laurea e tanta voglia di vivere.

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi