Regionali in Calabria, al voto Occhiuto e Toscano: Tridico escluso per residenza
Il candidato del centrodestra Roberto Occhiuto ha votato a Cosenza con i figli. Francesco Toscano alle urne a Gioia Tauro. Pasquale Tridico, sostenuto dal campo progressista, non ha potuto votare perché residente a Roma

Il presidente uscente della Regione Calabria e candidato del centrodestra, Roberto Occhiuto, ha votato questa mattina alle ore 11 a Cosenza, presso la Scuola Elementare "C. Alvaro", sezione 74, in via E. Martorelli (ex via Lazio). Occhiuto si è recato alle urne accompagnato dai figli, che hanno votato con lui. Subito dopo ha pubblicato un post sui social: "Ho votato assieme ai miei ragazzi. Buon voto a tutti. Viva la Calabria!", corredato da una foto di famiglia all’uscita dal seggio. Vice segretario nazionale di Forza Italia, Occhiuto è sostenuto da una coalizione composta da otto liste.
Tridico non vota: è residente a Roma
Non ha potuto partecipare al voto Pasquale Tridico, candidato alla presidenza della Regione per il campo progressista. L’ex presidente dell’INPS ed europarlamentare del Movimento 5 Stelle non risulta residente in Calabria ma a Roma, motivo per cui non ha potuto esprimere la propria preferenza. Tridico è sostenuto da sei liste appartenenti all’area progressista, che punta a costruire un’alternativa al governo uscente di centrodestra.
Toscano ha votato a Gioia Tauro
Anche Francesco Toscano, candidato alla presidenza della Regione per Democrazia Sovrana Popolare, si è recato al voto questa mattina alle 11. Ha votato a Gioia Tauro, sua città di origine, presso la scuola primaria "Eugenio Montale". Toscano è sostenuto da una sola lista e rappresenta un’alternativa fuori dai due poli principali. La sua candidatura si inserisce in un contesto elettorale caratterizzato da forti polarizzazioni e dalla ricerca di nuove proposte politiche.