Il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante il convegno ''Le Buone Leggi. Semplificare per far ripartire l'Italia'', Roma, 19 settembre 2023.  ANSA/ETTORE FERRARI
Il vice presidente del Consiglio dei Ministri e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, durante il convegno ''Le Buone Leggi. Semplificare per far ripartire l'Italia'', Roma, 19 settembre 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

"Tutto il gruppo Lega Salvini Premier in Calabria ritiene che la regione abbia tutte le potenzialità per diventare sempre più moderna ed efficiente. E ritiene soprattutto che essa - già oggi - possa a pieno diritto avere l'orgoglio di non sentirsi inferiore a nessuno. Non è inferiore alla Sicilia, che ha un antico Statuto speciale che per nessuna ragione al mondo vorrebbe cancellare a favore di una maggiore centralizzazione.

Lega sempre più compatta

 La Lega è compatta e ha le idee chiare: la Calabria non è inferiore nemmeno al resto delle regioni italiane, visto che l'opera simbolo voluta dall'attuale governo (il Ponte sullo Stretto) darà lustro al nostro Paese nel mondo e valorizzerà proprio la nostra terra. Ecco siamo fermamente convinti che l'autonomia regionale rappresenti una straordinaria opportunità e non un problema: la Calabria potrà ottenere più competenze e più risorse, dimostrando di poter fare di più e meglio rispetto a uno Stato centrale che storicamente ha aumentato il divario rispetto ad altre realtà del Paese. Il Consiglio Regionale potrà suggerire con saggezza le materie che il governo regionale potrà negoziare con Roma. 

“Dimostreremo il valore della Calabria”

Nessuna paura, tanto orgoglio e tanta fiducia nel futuro: questa è l'autonomia. Dimostreremo il valore della Calabria". Così in una nota del gruppo della Lega in Consiglio regionale della Calabria.