Tre persone denunciate al termine di un controllo, svolto dagli agenti della Divisione polizia amministrativa della Questura di Crotone, all'interno di un esercizio "Compro oro". L'ipotesi di reato è ricettazione e sostituzione di persona.

Gli operatori, dopo avere notato uno scambio di oggetti preziosi all'interno dell'esercizio, all'uscita hanno fermato e identificato una persona. Successivamente, sulla base di quanto acquisito, si sono recate nel negozio dove si è accertata la presenza un soggetto non autorizzato a svolgere l'attività in assenza del titolare.

Inoltre si è appurato che la cessione dei preziosi, avvenuta in precedenza, era registrata a nome di una persona non presente al momento della transazione. In mancanza di informazioni precise sulla provenienza di alcuni monili in oro, il materiale oggetto di scambio, sequestrato, assieme ad alcune banconote per un totale di 1.600 euro in contanti.

Una sanzione elevata ai titolari dell'esercizio per l'omessa tenuta del registro cartaceo, per non esser stati in grado di esibire la tenuta delle operazioni in formato elettronico e per aver esercitato l'attività di commercio di oggetti preziosi-compro oro a mezzo di rappresentante non autorizzato.