Il grande cinema nelle piazze di Cosenza con "Schermi Multipiazza"
Due serate tra cultura, territorio e spettacolo con ospiti d’eccezione: Giacomo Triglia, Peppe Voltarelli e Cristiano Caccamo

Dopo aver fatto tappa in Lazio, Sicilia, Puglia e Calabria con la proiezione a Catanzaro, la rassegna itinerante “Schermi – Cinema Multipiazza” fa tappa a Cosenza. Promossa dall’associazione Divina Mania con il patrocinio del Comune, la manifestazione porta il grande cinema nelle strade e nelle piazze, offrendo proiezioni gratuite introdotte da protagonisti del mondo dello spettacolo. Il format si è già distinto per la capacità di coniugare intrattenimento, cultura e socialità, coinvolgendo pubblici di tutte le età.
Lunedì 8 settembre: un viaggio poetico nella Calabria
La prima serata speciale sarà lunedì 8 settembre alle ore 20.30 in via Popilia, traversa Via Lupinacci. Protagonista sarà Giacomo Triglia, regista calabrese noto per i suoi videoclip per Mengoni, Brunori Sas e Jovanotti. Presenterà il film "Che verso fa il pesce spada", accompagnato dal cantautore Peppe Voltarelli. Il film è un omaggio visionario alla Calabria: un racconto fatto di simboli, suoni e immagini, che esplora l’identità profonda e le tradizioni popolari della regione.
Martedì 9 settembre: risate e nostalgia con Il ciclone
Il secondo appuntamento si terrà martedì 9 settembre alle ore 20.30 nel quartiere San Vito, in Via S. Albo all'incrocio con Via Andrea Cefaly. Cristiano Caccamo, attore calabrese noto per i suoi ruoli in Don Matteo, Che Dio ci aiuti e Puoi baciare lo sposo, sarà ospite della serata. Presenterà il film cult "Il ciclone" di Leonardo Pieraccioni, una commedia che nel 1996 ha conquistato il cuore degli italiani. Sarà un’occasione per rivivere insieme una delle pellicole più amate e per incontrare da vicino uno degli attori più rappresentativi del panorama televisivo contemporaneo.