La Primavera del Cinema Italiano entra nel vivo con la dodicesima edizione
Proiezioni, anteprime e film girati in Calabria al centro del Premio Federico II dedicato al cinema italiano
È entrata nel vivo la dodicesima edizione de “La Primavera del Cinema Italiano – Premio Federico II”, inaugurata il 2 febbraio con la prima nazionale del biopic Franco Battiato. Il lungo viaggio, diretto da Renato De Maria. Il film, dedicato alla vita e alle passioni di uno dei più grandi artisti della musica italiana, ha aperto una settimana di proiezioni molto attesa dal pubblico.
Cinema italiano e centralità della Calabria
Il festival, ideato e promosso da Giuseppe Citrigno, continua a raccontare il meglio del cinema italiano valorizzando al tempo stesso la Calabria come set a cielo aperto. Una sezione è dedicata ai film sostenuti dalla Calabria Film Commission, tra cui Even di Giulio Ancora, girato tra Cosenza, Rende e la Sila e ispirato anche al caso di Roberta Lanzino. La proiezione è in programma sabato 7 febbraio al Cinema Campus dell’Unical.
Programma, proiezioni e ingresso gratuito
Tra gli altri appuntamenti, Hey Joe di Claudio Giovannesi con protagonista James Franco e Le città di pianura di Francesco Sossai. Il festival, sostenuto dalla Calabria Film Commission nell’ambito del progetto “Bella come il Cinema”, prevede proiezioni gratuite, ad eccezione della serata conclusiva con Bobò – La voce del silenzio e la presenza del regista Pippo Delbono.