Rende, Nuova rotatoria tra via Volta, via Nobile e via Da Vinci, cambiano i percorsi
Entrano in vigore modifiche temporanee alla viabilità nell’area compresa tra via Volta, via Nobile e via Da Vinci
L’ordinanza della Polizia Locale introduce deviazioni, limite a 20 chilometri orari e percorsi alternativi per consentire l’esecuzione dei lavori. Entrano in vigore modifiche temporanee alla viabilità nell’area compresa tra via Volta, via Nobile e via Da Vinci, dove sono stati avviati i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria. Il provvedimento, disposto con l’ordinanza numero 182 del 25 giugno 2026 firmata dal comandante della Polizia Locale, punta a garantire la sicurezza della circolazione durante gli interventi eseguiti dalla ditta Calabria Calcestruzzi.
Nuovi obblighi di direzione verso sud
Per i veicoli provenienti da via U. Nobile e diretti verso sud, in direzione Quattromiglia, Cosenza, A2 e Poliambulatorio, è previsto l’obbligo di svolta a destra verso nord su via L. Da Vinci. Gli automobilisti dovranno poi raggiungere la rotatoria di via C. Colombo per effettuare l’inversione di marcia e riprendere la direzione sud.
La stessa disciplina riguarda i mezzi provenienti da via A. Volta e diretti verso sud, che dovranno proseguire verso nord su via L. Da Vinci e utilizzare la rotatoria di via C. Colombo per tornare in direzione Quattromiglia, Cosenza e A2. Resta invece invariata la circolazione da via A. Volta verso via U. Nobile, in direzione della zona industriale.
Percorsi dedicati per i mezzi pesanti
L’ordinanza prevede anche specifiche disposizioni per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate diretti alla zona industriale. I mezzi provenienti da nord, da via C. Colombo, dovranno svoltare a sinistra all’intersezione con località Cancello Magdalone, mentre quelli provenienti dallo svincolo A2 di via E. Maiorana dovranno immettersi nella rotatoria di via C. Colombo e proseguire verso nord sul tratto B di Viale Parco.
Le modifiche sono in vigore dalle ore 7 del 25 giugno 2026 e resteranno valide fino al completamento dei lavori e all’apertura ufficiale della nuova rotatoria. In prossimità del cantiere è istituito il limite di velocità di 20 chilometri orari. Il rispetto della segnaletica provvisoria sarà controllato dalla Polizia Locale, con sanzioni per i trasgressori.