Matteo Salvini
Matteo Salvini

Completare l’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria entro il 2032 non è più un’ipotesi, ma un obiettivo concreto secondo Matteo Salvini. Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, intervenuto a margine di un sopralluogo ai cantieri della Metro C, ha dichiarato che “la parte finale sul Tirreno, attraversando la provincia di Cosenza, è in fase di progettazione e a breve arriveranno risposte positive”.

Le risorse: “Rfi ha 100 miliardi per le opere ferroviarie”

Alla domanda sulle coperture finanziarie, Salvini ha risposto senza esitazioni: “Problemi di finanziamento non ce ne sono, perché Rfi dispone di 100 miliardi di euro nei prossimi 10 anni per le opere su rotaia”. L’aggiudicazione annunciata da Rete Ferroviaria Italiana per la nuova Galleria Santomarco rappresenta già un passo avanti decisivo verso il completamento del tracciato calabrese.

Il legame con il Ponte sullo Stretto

Il ministro ha sottolineato come l’alta velocità rappresenti un tassello fondamentale per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. “L’obiettivo – ha spiegato Salvini – è arrivare al 2032 con il ponte costruito e l’alta velocità che tocca entrambe le sponde, a Reggio Calabria e a Messina. Sarà un’opera al servizio non solo dei passeggeri, ma anche delle merci”.

Un nuovo Rinascimento per il Sud

Secondo Salvini, il completamento dell’opera avrà un impatto straordinario: “Parliamo di un nuovo Rinascimento commerciale, trasportistico, industriale e turistico. Un collegamento rapido da Palermo, Messina, Reggio Calabria fino a Napoli, Roma, Milano e Berlino rilancerà tutti i porti del Sud e rafforzerà l’Italia nel Mediterraneo”.