Occhiuto alla Bit
Occhiuto alla Bit

“La Calabria sta vivendo un momento d’oro. Il 2025 ha segnato il record storico con oltre 2 milioni di arrivi. Un risultato figlio di una precisa strategia di destagionalizzazione”.

Lo ha dichiarato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, intervenendo alla giornata di apertura della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dove ha partecipato alla conferenza stampa “Welcome Sud Italia: Calabria, Sardegna e Sicilia. La meraviglia che non si ferma”, insieme all’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese, al ministro del Turismo Daniela Santanchè, all’amministratore delegato di ENIT Ivana Jelinic e agli assessori al turismo di Sicilia e Sardegna.

Occhiuto ha sottolineato come il forte incremento del turismo proveniente dal Nord Europa, in particolare da Germania e Polonia, abbia contribuito a rendere i territori calabresi frequentati anche nei mesi tradizionalmente considerati fuori stagione. L’obiettivo, ha aggiunto, è ora consolidare questo traino internazionale.

Il brand Italia e le potenzialità della Calabria

Nel suo intervento, il presidente della Regione ha evidenziato il ruolo del brand Italia come principale leva sui mercati globali, spiegando che molti turisti stranieri cercano nel Paese mare, storia, montagna e borghi, elementi che la Calabria è in grado di offrire in un unico territorio.

Occhiuto ha richiamato le caratteristiche distintive della regione, dagli oltre 800 chilometri di coste al patrimonio culturale della Magna Grecia, dalla presenza di aree montane dove è possibile sciare con vista sul mare fino ai borghi storici come Gerace e Badolato.

Il messaggio promozionale su cui la Regione intende puntare è sintetizzato in uno slogan: visitare la Calabria come un modo per scoprire, in pochi giorni, molte delle eccellenze che caratterizzano l’Italia.

Le iniziative del Governo e il sostegno alla promozione

Nel corso della conferenza stampa, il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha annunciato uno stanziamento di 5 milioni di euro per una campagna promozionale internazionale, spiegando di aver già avviato un confronto con il presidente Occhiuto per organizzare un road show in Calabria e favorire la presenza in regione di importanti gruppi imprenditoriali.

Si tratta di iniziative che puntano a rafforzare la visibilità della Calabria sui mercati esteri e a sostenere ulteriormente la crescita del settore turistico.

I danni del ciclone e la preparazione della nuova stagione estiva

L’assessore regionale al Turismo Giovanni Calabrese ha evidenziato come i dati positivi confermino l’apprezzamento per la nuova narrazione della Calabria, ribadendo la volontà di non fermarsi nonostante i danni provocati dal ciclone Harry.

Entrando nel merito della situazione, Calabrese ha spiegato che, grazie al censimento effettuato, è stato possibile quantificare i danni e avviare interventi per sostenere gli imprenditori colpiti, anche attraverso il coinvolgimento dei ministeri e l’utilizzo di strumenti finanziari, tra cui risorse attivate con Cassa depositi e prestiti.

L’obiettivo, ha assicurato, è arrivare pronti all’avvio della stagione estiva, che si prevede possa essere ancora più positiva rispetto a quella dello scorso anno.

La Calabria protagonista alla BIT 2026

La Regione Calabria è presente alla BIT 2026, in programma alla Fiera Milano Rho fino al 12 febbraio, con un programma articolato di iniziative, tra cui il format di Radio2 “Diamo voce alla Calabria”, realizzato nell’ambito della convenzione tra Rai Com, il Dipartimento Turismo della Regione e la Fondazione Calabria Film Commission.

La partecipazione alla manifestazione rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di promozione turistica, con l’obiettivo di consolidare i risultati ottenuti e rafforzare la presenza della Calabria nei circuiti internazionali del turismo.