Anna Laura Orrico
Anna Laura Orrico

«Ai calabresi devono essere garantite strade, collegamenti e infrastrutture accettabili. E siccome ancora siamo ben lontani da averle, la proposta di Pasquale Tridico di sospendere il pagamento del bollo auto per alcune fasce di cittadini meno agiati rispecchia in pieno la nostra idea solidale di società, ovvero non lasciare indietro nessuno». Lo afferma in una nota Anna Laura Orrico, deputata e coordinatrice calabrese del Movimento 5 Stelle, schierandosi a favore dell’iniziativa lanciata nei giorni scorsi dal candidato alla presidenza della Regione.

Un aiuto concreto a lavoratori, studenti e famiglie

Per Orrico, sospendere il pagamento del bollo auto rappresenta una misura immediata e concreta per alleggerire i costi che ogni giorno gravano su lavoratori, studenti e famiglie, costretti a fare i conti con collegamenti insufficienti e infrastrutture inadeguate. L’auto, sottolinea la deputata, è spesso l’unico mezzo per raggiungere luoghi di lavoro, scuole e presidi sanitari.

Critiche alla gestione regionale delle priorità

La parlamentare del M5S contrappone la proposta di Tridico a quella della Regione guidata da Occhiuto, che punta su opere considerate «non prioritarie» per il territorio. «C’è chi pensa a realizzare, con i soldi dei calabresi, un’opera infrastrutturale assolutamente non prioritaria, vedi Occhiuto e i suoi sodali politici, e chi invece ritiene opportuna un’azione concreta per rendere più sopportabili i costi ingiusti affrontati ogni giorno dai cittadini», conclude Orrico.