Meteo variabile
Meteo variabile

Nel corso del weekend, il Nord Italia vivrà condizioni meteo variabili. Sabato 17 gennaio, il cielo sarà principalmente coperto con piogge più frequenti su Piemonte e Valle d'Aosta, mentre il Triveneto avrà qualche schiarita. Domenica 18 gennaio, le precipitazioni continueranno sul Piemonte occidentale, con neve a circa 900 metri, e piovaschi in Emilia. Il cielo sull’alto Triveneto si schiarirà. Lunedì 19 gennaio, le piogge interesseranno ancora il nord-ovest, mentre il Triveneto vedrà ampie schiarite, con il cielo coperto nel resto della regione. I venti da nordest si intensificheranno, portando un abbassamento delle temperature.

Condizioni stabili al Centro, ma con nuvolosità in aumento

Al Centro, il weekend inizierà con tempo stabile. Sabato 17 gennaio, infatti, sarà una giornata di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo alcune piogge sulle Marche. I venti di Scirocco manterranno il clima mite, ma nuvoloso in alcune aree. Domenica 18 gennaio, il cielo sarà molto nuvoloso o parzialmente coperto, ma senza fenomeni rilevanti. Lunedì 19 gennaio, la giornata vedrà un cielo più coperto su gran parte della regione, con deboli piogge possibili lungo le coste tirreniche e marchigiane. I venti di Scirocco, rinforzando, renderanno l’atmosfera umida e ventosa.

Al Sud: instabilità e piogge sui settori ionici, focus sulla Calabria

Nel Sud, il weekend si aprirà sabato 17 gennaio con cielo irregolarmente nuvoloso e piogge previste soprattutto sui settori ionici, mentre altrove il tempo resterà asciutto. In Calabria, il cielo sarà nuvoloso, con possibili piogge localizzate lungo la costa ionica. Domenica 18 gennaio, il Sud sarà interessato da piogge sui settori ionici e sull'est della Sardegna, mentre il resto della regione vedrà nuvolosità consistente. In Calabria, le condizioni meteo saranno instabili, con piogge sparse previste lungo la fascia ionica. Lunedì 19 gennaio, la situazione peggiorerà ulteriormente: il cielo sarà molto nuvoloso su tutto il Sud, con forte vento di Scirocco. In Calabria, ci saranno piovaschi e un aumento dell’instabilità, con cielo coperto e venti forti.