Un anno fa un’intera regione veniva scossa da un evento drammatico, inaspettato, che ha lasciato tutti sgomenti, increduli, ovvero, la prematura scomparsa di Francesco Occhiuto, giovane brillante di 30 anni, psicologo, figlio del senatore ed ex sindaco della città di Cosenza Mario, e nipote del Presidente della Regione Calabria Roberto. Una sera terribile in cui Chicco, lo chiamavano così, ha deciso di andar via. Sono state ore in cui la famiglia e l’intera comunità ha sperato in un miracolo, ma purtroppo le ferite riportate, a seguito di una rovinosa caduta, non hanno lasciato scampo.

Il ricordo di Chicco e le iniziative in sua memoria

E’ passato un intero anno, ma il ricordo di questo giorno così triste è ancora potentemente vivo. Tante iniziative sono state realizzate per tener acceso il ricordo di Chicco, ragazzo sensibile dal cuore grande, chi lo conosceva lo descrive esattamente così. Sempre pronto ad aiutare il prossimo, vista anche la professione che aveva scelto di intraprendere, proprio perché conosceva la violenza dei momenti “difficili”. La famiglia ed il senatore Mario Occhiuto hanno voluto anche dar vita ad una fondazione che porta il suo nome.

Celebrazione eucaristica e parole di affetto

Oggi domenica 22 febbraio alle ore 16:30 si terrà la celebrazione eucaristica nella parrocchia di S. Maria Madre della Chiesa in viale Cosmai a Cosenza. “È passato già un anno. Ti penso sempre, e ogni giorno ti porto con me. Il senso di vuoto è lo stesso, ma anche l’amore che non morirà mai”. Con questa frase, semplice e tenera, il fratello Giovanni sui social esprime ciò che sente e che vive ogni giorno. Anche suo padre Mario scrive sui social: “è passato un anno. Il dolore non è andato via ma l’amore resta più forte”, frase seguita da un grande cuore rosso. Sarà un giorno complesso per tutta la famiglia e per tutti coloro che hanno amato questo giovane dal viso dolce e dagli occhi profondi, che vivrà incessantemente nel cuore di chi lo ha amato visceralmente.