La strada ripristinata
La strada ripristinata

Sono terminati i lavori di consolidamento del corpo di frana lungo la SP 5, nel tratto compreso tra il km 7+400 e il km 7+700, nel territorio comunale di Verbicaro. L’intervento è stato realizzato con l’obiettivo di ripristinare condizioni di sicurezza e funzionalità lungo un’arteria importante per la mobilità locale, compromessa da anni dalla presenza di un vasto movimento franoso. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un nuovo tratto stradale in variante, destinato a bypassare la porzione della sede viaria interessata dal dissesto in prossimità del km 7+500 e che aveva compromesso completamente la percorribilità.

Paratia di pali e nuovo muro di sostegno

Dal punto di vista tecnico, l’opera ha comportato la realizzazione, a valle della nuova sede stradale, di una paratia composta da pali di grosso diametro. I pali, del diametro di 60 centimetri e con una profondità di 16 metri, si sviluppano per una lunghezza complessiva di 24 metri. La struttura è stata resa solidale al muro di sostegno attraverso tre travi in cemento armato, collegate alla fondazione del muro di controripa. Quest’ultimo si estende per circa 110 metri e presenta un’altezza media di 3,5 metri. L’importo complessivo del finanziamento destinato all’intervento ammonta a circa 480 mila euro.

Faragalli: «Risultato importante dopo quindici anni di criticità»

Soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Cosenza Faragalli, che ha sottolineato il valore dell’intervento per la comunità e per la sicurezza della viabilità. «Restituire alla comunità una strada che per quindici anni ha vissuto una situazione di forte criticità rappresenta un risultato importante per il territorio – afferma –. Questo intervento dimostra che, quando le istituzioni lavorano insieme con attenzione e responsabilità, è possibile affrontare anche problematiche infrastrutturali complesse e restituire ai cittadini opere sicure e funzionali». Faragalli ha inoltre ricordato l’impegno assunto sulla SP 5, evidenziando come l’intervento consenta di superare una situazione che da troppo tempo penalizzava la mobilità del territorio.

L'incontro al completamento dei lavori
L'incontro al completamento dei lavori

I ringraziamenti a tecnici e amministratori

«La SP 5 è un collegamento importante e il suo recupero rappresenta un intervento concreto a favore della sicurezza e della qualità della viabilità», prosegue Faragalli. Il presidente ha rivolto un ringraziamento al consigliere provinciale delegato alla Viabilità Giuseppe Turano, al dirigente del Settore Viabilità della Provincia Gianluca Morrone, allo staff tecnico che ha seguito le diverse fasi dell’intervento e all’ingegnere Angelo Maria Biondi, progettista e direttore dei lavori. «Il risultato raggiunto – conclude – è frutto del lavoro e della collaborazione tra amministratori, tecnici e maestranze».

Ripristinata la continuità della circolazione

Con il completamento dei lavori viene dunque recuperato un tratto della SP 5 che per lungo tempo aveva rappresentato una criticità per il territorio di Verbicaro. La combinazione tra consolidamento del versante e realizzazione della variante consente ora di migliorare la sicurezza dell’arteria e di garantire una maggiore continuità della circolazione.