Doveva essere una serata di festa e spensieratezza quella della notte dei Fuochi di San Marco, ma si è trasformata, purtroppo, in un episodio di violenza inattesa. Intorno alla mezzanotte, nei pressi del campanile dell’orologio in Piazza Steri, a Rossano, una semplice discussione su chi dovesse salire per primo alla torre panoramica è degenerata in una rissa.

La vicenda

Pare che tutto sia nato da banali diverbi del tipo: "tocca a noi, salgo io prima", con toni sempre più accesi fino a sfociare nelle mani. In pochi istanti, una serata di festa si è trasformata in scena di tensione. Ad avere la peggio è stato un giovane, colpito violentemente al volto.

Il trasporto al Giannattasio

Il ragazzo, soccorso rapidamente, è stato prima trasportato all'ospedale Giannettasio, per poi essere trasferito al nosocomio di Catanzaro. La prognosi resta riservata e non si esclude un intervento chirurgico al viso. Alcuni dei coinvolti nella lite si sarebbero dileguati subito dopo l'accaduto, rendendo necessario il lavoro delle forze dell’ordine per ricostruire esattamente la dinamica e individuare le responsabilità. L'episodio riporta all'attenzione un tema preoccupante: quanto basti poco, anche una semplice fila, per trasformare una festa in un fatto di cronaca.