Il quadro che emerge dopo l’ondata di maltempo è preoccupante. Le forti mareggiate hanno provocato stravolgimenti dei lungomare, in particolare a Melito Porto Salvo e Bova, ma i disagi si estendono anche ai Comuni interni. A lanciare l’allarme è il sindaco metropolitano facente funzioni di Reggio Calabria, Carmelo Versace, che segnala criticità rilevanti anche a Stilo, Bivongi, Gerace, Cittanova, Cinquefrondi e lungo la strada della Limina.

Vertice tecnico e primi interventi sul territorio

A margine di un vertice dedicato ai danni nel Reggino, Versace ha spiegato di aver fatto il punto della situazione con i vertici tecnici dell’ente, ringraziando dirigenti e operai per il supporto operativo garantito soprattutto nel capoluogo, dove fortunatamente non si registrano danni gravi. Diversa, invece, la situazione in altre aree dell’area metropolitana, definite particolarmente colpite.

Ricognizione dei danni e ripristini urgenti

Dal 19 gennaio sono state 25 le richieste di intervento. I tecnici sono già al lavoro per una prima ricognizione, sia lungo la fascia costiera sia sulle strade interne. Nelle prossime ore partiranno interventi urgenti per la messa in sicurezza e la riapertura delle arterie chiuse, mentre si guarda al medio termine con l’obiettivo di programmare azioni strutturali, puntando su una piena sinergia tra enti per dare risposte concrete a Comuni, imprese e famiglie.