Occhiuto verso la ricandidatura: “Stimolato a fare ancora meglio. Se i calabresi vorranno, ci sarò”
Il presidente della Regione Calabria conferma l’intenzione di correre per un secondo mandato

Roberto Occhiuto rompe gli indugi e lo fa con la consueta determinazione: “È certamente da stimolo per andare avanti e fare ancora meglio in questo scorcio di legislatura e, se poi i calabresi vorranno, anche nella prossima”. Con queste parole, il presidente della Regione Calabria ha confermato la sua intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni regionali, previste per il 2026.
Sondaggio Swg: fiducia in crescita al quarto anno di governo
Le dichiarazioni arrivano all’indomani della pubblicazione del sondaggio di Swg sul gradimento dei presidenti di Regione, che vede Occhiuto al quarto posto a livello nazionale con un 52% di consenso, in crescita del 6% rispetto al 2024. Un risultato che assume ancora più valore considerando la complessità della realtà calabrese.
“Sono chiaramente soddisfatto – ha dichiarato Occhiuto, incontrando i giornalisti a margine di un evento – soprattutto del fatto che, al quarto anno di governo, ci siano ancora dati molto positivi in tutti i report che stanno uscendo. So bene però – ha aggiunto – che governare la Calabria è molto più complicato che governare altre regioni, ed è anche per questo che questi numeri mi rendono ancora più orgoglioso”.
Una campagna elettorale già in movimento
La conferma della volontà di ricandidarsi segna, di fatto, l’avvio della lunga corsa verso le elezioni regionali. Occhiuto, che guida la Calabria dal 2021, punta ora a consolidare il lavoro fatto, capitalizzando risultati, consensi e visibilità anche a livello nazionale. Il sondaggio Swg, in questo senso, rappresenta un segnale incoraggiante e un potenziale slancio per rilanciare la sua azione amministrativa nel finale della legislatura.
Occhiuto e la sfida calabrese: “Più difficile, ma più gratificante”
Nel suo intervento, il presidente ha anche voluto rimarcare le peculiarità e le sfide strutturali del governo regionale in Calabria, ribadendo la necessità di un impegno quotidiano e costante. “Governiamo una regione complessa, con difficoltà storiche, ma anche con risorse straordinarie e un potenziale enorme. Questo riconoscimento mi dà la spinta per continuare”.
Con queste premesse, Occhiuto guarda al futuro con fiducia, pronto a rilanciare il suo progetto politico nella speranza di ottenere ancora una volta la fiducia dei calabresi.