“Mi aspetto che il governo continui ad avere attenzione per la Calabria, in particolare sul piano delle infrastrutture”. Con queste parole il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha aperto il suo intervento a margine dell’incontro promosso da Fratelli d’Italia a Catanzaro, organizzato per celebrare i tre anni di governo guidato da Giorgia Meloni.

La”lista della spesa”

Occhiuto ha spiegato di avere pronta per la Calabria una vera e propria “lista della spesa” da sottoporre all’esecutivo nazionale. Tra le priorità, ha evidenziato il progetto elaborato in collaborazione con il ministro delle Imprese Adolfo Urso per spostare un miliardo di investimenti nell’area di Gioia Tauro.
“Si tratterebbe di un risultato enorme – ha sottolineato – perché consentirebbe di rilanciare un’area strategica per la logistica di tutto il Mezzogiorno”.

Il governatore ha poi posto l’accento sul tema dell’alta velocità ferroviaria, definendola un’infrastruttura essenziale per la competitività della regione.
“È fondamentale – ha dichiarato – ottenere le risorse necessarie per completare il collegamento dell’alta velocità fino a Praia a Mare, un intervento che permetterebbe di risparmiare mezz’ora di viaggio verso Roma. Ho suggerito la possibilità di rimodulare alcuni fondi destinati alla sicurezza, considerando le ferrovie un asset strategico nazionale”.

La viabilità stradale

Occhiuto ha inoltre affrontato la questione della viabilità stradale, sottolineando le difficoltà legate alle regole europee che tendono a privilegiare gli investimenti ferroviari.
“Tuttavia – ha aggiunto – ho già ottenuto dal governo l’assicurazione riguardo le risorse necessarie per l’ammodernamento del tratto Cosenza-Altilia dell’autostrada, mentre i lavori per lo svincolo di Cosenza partiranno a breve”.

Il presidente della Regione ha ribadito l’impegno a proseguire nel dialogo con il governo nazionale per garantire alla Calabria le infrastrutture e gli investimenti indispensabili al suo rilancio economico e sociale.