Tridico e Conte
Tridico e Conte

“Pasquale Tridico non è soltanto uno stimato studioso, apprezzato dalla comunità scientifica. È anche una persona che ha dimostrato grande capacità operativa nei ruoli istituzionali rivestiti”. Con queste parole, affidate a un post su X, il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha espresso il suo sostegno pieno alla candidatura di Tridico alla presidenza della Regione Calabria.

La scelta di candidarsi

Conte ha ricordato che l’attuale europarlamentare M5S, già presidente dell’Inps, “sta guidando la delegazione parlamentare del M5S Europa con passione e dedizione”, ma che di fronte alla pressione crescente delle forze politiche, delle realtà sociali e di tanti calabresi ha deciso di accettare la sfida di candidarsi a governatore. “L’amore per la sua terra e la consapevolezza che la Calabria, come tutto il Sud, deve diventare il centro propulsore di un nuovo rilancio nazionale – ha aggiunto Conte – sono state le carte decisive per questa scelta”.

Un’alternativa al centrodestra

Secondo l’ex premier, la candidatura di Tridico segna il punto di partenza di una coalizione progressista unita, pronta a sfidare “il malgoverno del centrodestra” con un programma basato su sanità, giustizia sociale e rilancio del Mezzogiorno. “Pasquale è la persona giusta per far voltare pagina a una regione troppo spesso ostaggio di dinamiche clientelari che hanno favorito gli interessi di pochi a dispetto del benessere di tutti”, ha scritto Conte.

Una campagna elettorale intensa

Il leader del M5S ha infine lanciato un appello alla partecipazione: “Gli faccio i miei auguri per questa campagna elettorale che si preannuncia intensa ed entusiasmante. Vogliamo coinvolgere tutti i cittadini calabresi in un dialogo virtuoso, con Tridico che offre garanzie di trasparenza, professionalità e rettitudine morale, indispensabili per fare il bene della Calabria. Ci vedremo presto nelle strade e nei comuni calabresi”.