Il sanitario Matteo Galletta colpito da un paziente durante un disguido amministrativo. La solidarietà e la condanna dell’Ordine dei Medici

Aggredito il direttore medico durante un disguido amministrativo

Il direttore medico di presidio unico del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria, Matteo Galletta, è stato aggredito da un paziente durante un episodio legato a un disguido amministrativo su una visita ambulatoriale. Il medico era intervenuto per difendere un collaboratore che sarebbe stato minacciato dal paziente. Nel tentativo di riportare la situazione alla calma, Galletta è stato colpito riportando lievi contusioni.

La condanna dell’Ordine dei Medici di Reggio Calabria

Sull’accaduto è intervenuto l’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Reggio Calabria che ha espresso una ferma condanna per l’episodio. Secondo l’Ordine, aggressioni di questo tipo rappresentano un grave attacco non solo alla persona ma anche alla dignità e alla sicurezza dell’intera comunità professionale.

Solidarietà al personale sanitario e richiesta di maggiore tutela

L’Ordine ha manifestato piena solidarietà al dottor Galletta e a tutto il personale sanitario del Gom, ribadendo la necessità di garantire condizioni di lavoro sicure per i medici e per tutti gli operatori sanitari. L’organismo professionale ha inoltre confermato il proprio impegno a sostenere i colleghi vittime di aggressioni, promuovendo iniziative di prevenzione e sensibilizzazione in collaborazione con le autorità competenti.