Gran Galà dello Sport – Premio Nike: Cosenza celebra atleti e squadre calabresi con una serata di gala al Teatro Rendano
Sessanta i protagonisti premiati nella prima edizione organizzata da “Giornalisti d’Azione”, con il sostegno del Coni Calabria e delle istituzioni regionali, tra riconoscimenti, spettacolo e valorizzazione del territorio

«Sarà una grande festa dello sport calabrese», spiega Alessandro Noce, vicepresidente dell’associazione “Giornalisti d’Azione”, durante la conferenza stampa di presentazione del “Gran Galà dello Sport – Premio Nike”. La prima edizione si terrà sabato 11 ottobre alle ore 20 al Teatro “Rendano” di Cosenza. La serata unirà la consegna dei riconoscimenti a momenti di spettacolo, con l’obiettivo di dare visibilità e valore agli atleti che hanno portato in alto il nome della Calabria a livello nazionale e internazionale.
Collaborazione tra istituzioni e mondo sportivo
L’iniziativa nasce da un’idea di “Giornalisti d’Azione”, sostenuta dalla Commissione regionale Sport e politiche giovanili, presieduta da Katya Gentile, e patrocinata dalla Regione Calabria. Fondamentale è stata la collaborazione del Coni Calabria, guidato da Tino Scopelliti, e delle federazioni sportive regionali, che hanno segnalato atleti e risultati. Saranno 60 i premiati, tra cui medaglie d’oro del Comitato Italiano Paralimpico.
Cosenza capitale dello sport per una notte
Alla conferenza stampa hanno partecipato numerosi dirigenti e atleti. Il sindaco Franz Caruso ha espresso orgoglio per la scelta di Cosenza come sede inaugurale: «Lo sport mette in risalto la parte migliore della società e valorizza il territorio». All’evento sarà presente anche il presidente nazionale del CONI, Luciano Buonfiglio. La serata sarà impreziosita da esibizioni musicali con la partecipazione di Alma Manera, Mimmo Palermo, Giancarlo Pagano e la “Banda Passante”.