L'incendio
L'incendio

Momenti di apprensione questa mattina nel territorio di Strongoli, dove un incendio di vegetazione ha interessato le campagne circostanti, arrivando a minacciare alcune abitazioni.

Le fiamme, alimentate anche dal forte vento, si sono rapidamente propagate nell’area, rendendo necessario un intervento tempestivo per evitare che il rogo potesse raggiungere le case esposte al fronte di fuoco.

L’intervento dei soccorritori

Sul posto sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Cirò Marina, supportate dal personale della sede centrale di Crotone.

Presenti anche i Carabinieri della Stazione di Strongoli, le squadre di Calabria Verde e il sindaco di Strongoli, che hanno partecipato attivamente alle operazioni di contrasto all’incendio.

I Vigili del Fuoco hanno lavorato per contenere l’avanzata delle fiamme e proteggere le abitazioni, operando con i mezzi a terra in condizioni particolarmente difficili.

Vento forte e spazi ristretti

Le operazioni sono state rese più complesse dal forte vento e dagli spazi ristretti presenti nell’area interessata dall’incendio.

Proprio a causa delle condizioni meteorologiche e della stretta vicinanza del fronte di fiamma alle abitazioni, non è stato possibile impiegare i mezzi aerei. L’intervento è stato quindi affidato esclusivamente alle squadre a terra, chiamate a operare con rapidità e precisione per evitare conseguenze più gravi.

Abitazioni protette dal fronte di fuoco

L’azione dei soccorritori ha consentito di evitare che l’incendio coinvolgesse le abitazioni minacciate dalle fiamme.

Il lavoro coordinato tra Vigili del Fuoco, Calabria Verde, Carabinieri e amministrazione comunale ha permesso di contenere il rogo e mettere in sicurezza l’area interessata.

Estate e rischio incendi

La lotta agli incendi di vegetazione e boschivi si conferma particolarmente impegnativa in questo periodo dell’anno, anche a causa delle elevate temperature e delle condizioni meteorologiche che favoriscono la rapida propagazione delle fiamme.

L’episodio di Strongoli richiama ancora una volta l’attenzione sulla necessità di mantenere alta la prevenzione e il controllo del territorio, soprattutto nelle aree rurali e nelle zone vicine alle abitazioni.