È ancora in fase di definizione la quantificazione complessiva dei danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito la Calabria nelle ultime ore. A chiarirlo è stato Antonio Montuoro, assessore all’Ambiente della Regione Calabria, a margine di un sopralluogo effettuato questa mattina a Catanzaro. «Non appena avremo un quadro completo – ha spiegato – riusciremo ad avere una stima precisa dei danni», sottolineando come le verifiche siano tuttora in corso sui diversi territori interessati.

Prevenzione e risposta operativa sul territorio

Nel corso dell’ispezione, alla quale ha preso parte anche il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, Montuoro ha evidenziato lo sforzo messo in campo in termini di prevenzione. «È stata attivata una macchina importante – ha dichiarato – che oggi ci consente di intervenire in modo puntuale». Attualmente sono oltre quattrocento i volontari della Protezione civile impegnati nelle operazioni, cinquanta dei quali solo nel capoluogo regionale, a supporto delle squadre operative.

Vicinanza alle comunità e fase di ripristino

Un elemento emerso con forza durante il sopralluogo è stato il coinvolgimento diretto della cittadinanza. A Catanzaro, oltre cento persone stanno collaborando con i volontari per il ripristino dei danni. «Ho riscontrato soddisfazione tra i cittadini – ha aggiunto l’assessore – perché non si sentono soli e percepiscono la vicinanza delle istituzioni». Le operazioni di messa in sicurezza e ricostruzione proseguiranno anche nelle prossime ore. «Nessuno deve sentirsi abbandonato – ha concluso Montuoro – siamo accanto ai cittadini, agli operatori economici e a tutti coloro che hanno subito danni».