Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano DOP
Un momento dell'evento

Camigliatello Silano ha fatto da cornice all’evento “Musica e Formaggi”, promosso dal Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano DOP. Un’occasione unica per celebrare una delle eccellenze agroalimentari della Calabria attraverso momenti di confronto, degustazioni guidate e musica, immersi nello scenario dell’altopiano silano. Grande protagonista della giornata, insieme al celebre formaggio DOP, è stato il territorio stesso. Lo ha ribadito con forza Vito Pace, presidente del Consorzio: “Abbiamo scelto Camigliatello Silano non a caso. Questo è un territorio straordinario, ricco di eccellenze come il Caciocavallo Silano DOP, che rappresenta una delle punte di diamante dell’agroalimentare calabrese. Crediamo profondamente nel legame tra prodotto e territorio. È necessario promuovere meglio queste ricchezze, perché hanno enormi potenzialità. Serve solo la giusta spinta per farle partire, e l’evento di oggi va esattamente in questa direzione”.

Dialogo tra mondi diversi: sport e agroalimentare

Nel corso del pomeriggio si sono svolte due tavole rotonde. La prima, intitolata “Il Consorzio e le sue attività”, ha raccontato i trent’anni di storia del Consorzio, i risultati ottenuti e le collaborazioni costruite nel tempo. Tra gli ospiti, l’assessore alla Cultura del comune di Spezzano della Sila, Francesco Caligiuri, che ha portato i saluti del Sindaco Salvatore Monaco, esprimendo apprezzamento per l’operato del Consorzio. Presenti anche Eugenio e Gaetano Piro della Pirossigeno Calcio a 5 e Gianni Guida della FIPAV Cosenza. Un confronto aperto tra mondi solo apparentemente distanti, uniti dalla volontà di promuovere il territorio attraverso sinergie tra sport e agroalimentare.

Esperienza sensoriale e chiusura in musica

La seconda tavola rotonda, “Analisi sensoriale del Caciocavallo Silano DOP”, ha rappresentato un momento di approfondimento tecnico, durante il quale i partecipanti hanno potuto scoprire, guidati dagli esperti Teresa Sifonetti e Giorgio Durante, le caratteristiche sensoriali del formaggio. Diversi caciocavalli sono stati analizzati e degustati attraverso vista, olfatto e gusto, coinvolgendo il pubblico in un percorso formativo ricco di spunti e informazioni. La serata si è conclusa con l’esibizione dei Sabarum Quartet, che ha regalato un’atmosfera festosa e partecipata, sottolineando ancora una volta il valore culturale e identitario di un evento capace di raccontare, attraverso la musica e il gusto, l’anima autentica della Sila.