Roberto Occhiuto
Roberto Occhiuto

«Nelle elezioni regionali in Calabria abbiamo raggiunto un risultato storico». Con queste parole il presidente rieletto della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha aperto il suo intervento a Reggio Calabria, durante la manifestazione promossa da Forza Italia per commentare l’esito del voto del 5 e 6 ottobre. Un risultato che, come ha sottolineato lo stesso Occhiuto, «non è un punto di arrivo ma di partenza».

«Nei prossimi cinque anni – ha affermato – faremo in modo di rendere i calabresi ancora più orgogliosi di quanto lo siano oggi». E lancia un messaggio di fiducia e determinazione: «Continueremo con serietà e pragmatismo il lavoro avviato, perché la Calabria merita stabilità e visione».

“Abbiamo cambiato il racconto della Calabria”

Nel suo discorso, Occhiuto ha voluto sottolineare il cambio narrativo ottenuto in questi anni a livello nazionale: «Una delle cose migliori che abbiamo fatto è stata quella di dare un altro racconto della Calabria. Per troppo tempo si è parlato di noi solo come “la regione della ’ndrangheta”. Noi la ’ndrangheta l’abbiamo combattuta ogni giorno, non con le parole ma con i fatti».

Il presidente ha rivendicato alcune scelte concrete del suo governo: L’abbattimento del manufatto abusivo della ’ndrangheta a Torre Melissa, definito «una delle pagine più belle degli ultimi quattro anni»; i progetti di riutilizzo sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata, messi in campo insieme al sottosegretario all’Interno Wanda Ferro: «Siamo la regione che ha speso più risorse in questa direzione», ha ribadito Occhiuto, «perché i beni della mafia devono tornare alla comunità».

Focus su Reggio Calabria: “Questa città deve essere un motore regionale”

Nel corso del suo intervento, Occhiuto non ha nascosto il forte legame con Reggio Calabria: «Io sono innamorato di Reggio. Lo ero già da prima, ma oggi lo sono ancora di più grazie al risultato straordinario che i reggini mi hanno regalato».

Ha poi ribadito la centralità futura della città metropolitana: «Reggio merita di essere uno dei motori principali della Calabria. Deve tornare a contare come capitale dello Stretto e città strategica per tutto il Mezzogiorno».

L’apertura a Francesco Cannizzaro: “Lo vedrei bene sindaco”

Sul palco era presente anche Francesco Cannizzaro, vicecapogruppo di Forza Italia alla Camera. Occhiuto ha espresso forte apprezzamento per il collega azzurro: «Cannizzaro ha parlato molto di futuro. Io lo vedrei bene come sindaco di Reggio Calabria o come rappresentante della città nel Governo nazionale. In questi anni ha reso Reggio sempre più centrale nelle dinamiche politiche regionali».

Un passaggio che sa di investitura politica in vista delle elezioni comunali del 2025: «Noi di Forza Italia – ha concluso Occhiuto – vogliamo scrivere un grande futuro per questa città, con una classe dirigente all’altezza e i migliori candidati possibili».