E' un maschietto il primo bambino nato nel 2024 a Castrovillari. Il piccolo, venuto al mondo con taglio cesareo poco prima dell'1 di notte del 2 gennaio, si chiama Liam, pesa 2.570 Kg che aveva fretta di incontrare la sua mamma. Liam, infatti, è nato con qualche settimana d'anticipo per raggiungere il suo papà le tre sorelline a Cassano Jonio.

Ad assistere la mamma al parto, presso l'UOC di Ostetricia e Ginecologia dello spoke "Ferrari", l'equipe composta dai ginecologi Ferruccio Ferraina e Pino Curto, dalle ostetriche Assunta Pigna e Cassandra Morrone, dal pediatra Pasquale Marra, dall'anestesista Vincenzo Stivala e dall'infermiera Katia Molinaro.

Anche quest'anno il reparto ha permesso alla gioielleria Marino di Castrovillari di svolgere l'iniziativa "Il bebè più prezioso dell'anno", che prevede la consegna di un prezioso diamante al primo bimbo nato nel nuovo anno. In questo caso a ricevere la pietra preziosa è stata proprio la mamma di Liam.



Ma a colorare d'azzurro la stessa giornata è stato un altro bimbo, venuto alla luce alle 18:21, dal peso di 3.300 kg.
Per la mamma, proveniente da Trebisacce, c'era il ginecologo Domenico Ferrari, l'ostetrica Assunta Pigna, la pediatra Patrizia Scarcella e l'infermiera Teresa Pulice.

E' così che il reparto di Ostetricia e Ginecologia dello spoke del Pollino inizia l'anno con due bei maschietti, e con la felicità delle famiglie che portano a casa il gioiello più prezioso: la vita.