Gianluca Gallo
Gianluca Gallo

L’assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria ha reso noto che sono in corso di liquidazione, a cura di Arcea, gli anticipi relativi alla Domanda Unica – Campagna 2025. Si tratta del primo elenco di pagamento, che ammonta complessivamente a 37.740.933,18 euro e riguarda migliaia di agricoltori calabresi beneficiari dei contributi comunitari.

Sostegno immediato alle imprese agricole


L’erogazione degli anticipi rappresenta una boccata d’ossigeno per le aziende agricole della regione, in una fase caratterizzata da crescenti costi di produzione e difficoltà legate ai cambiamenti climatici. L’obiettivo è garantire liquidità tempestiva alle imprese e consentire loro di affrontare con maggiore stabilità la nuova campagna agraria.

In arrivo nuovi elenchi di pagamento


Nel corso del mese è previsto anche il finanziamento di ulteriori elenchi di pagamento legati agli anticipi della Domanda Unica 2025, che si aggiungeranno a quelli relativi alla misura 13 del PSR 2014-2022 e al PSP 2023-2027. Un segnale di continuità e attenzione verso il settore primario calabrese, considerato strategico per lo sviluppo economico e territoriale della regione.