Seconda metà di gennaio in Calabria: temperature miti e ritorno del respiro nordafricano
Dopo un inizio gelido, la seconda parte del mese promette clima più autunnale, con piogge e vento in arrivo
Un mese di gennaio che in Calabria ha visto un inizio gelido, ma ora le temperature sono miti.
Fino a ieri, la Calabria ha vissuto giorni gelidi, con temperature ben al di sotto della media stagionale. La fase di freddo intenso, caratterizzata da minime che sono scese fino a -10°C anche in Pianura Padana e in Toscana, ha dato il benvenuto al 2026. Tuttavia, da oggi, un cambiamento significativo è in corso: l'aria fredda lascia spazio a un riscaldamento graduale, portato dal respiro nordafricano che sta facendo risalire le temperature. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media di iLMeteo.it, questa fase di "riscaldamento" durerà per circa dieci giorni, con temperature che si manterranno ben al di sopra della media per la stagione, anche in Calabria. L’andamento climatico del mese, che ha visto una variazione improvvisa, sta sorprendendo i calabresi, che si ritrovano a vivere una co ti uazione di gennaio più simile a un autunno che a un inverno rigido.
I Giorni della Merla e l’inverno in Calabria: le previsioni meteo
Cosa ci aspetta per la fine di gennaio? La tradizione meteo dei giorni più freddi dell’anno
Con l’avvicinarsi dei Giorni della Merla, che tradizionalmente sono considerati i giorni più freddi dell’anno (29, 30 e 31 gennaio), in Calabria le temperature sono anomale per il periodo. Nonostante la tradizione popolare legata ai "Giorni della Merla", che vuole questi tre giorni come i più gelidi dell’inverno, quest’anno la situazione si discosta dalla consueta previsione. La leggenda meteo sostiene che se i Giorni della Merla sono freddi, la primavera arriverà presto; se sono miti, l'inverno continuerà. Ebbene, quest’anno, nonostante la gelida partenza, le previsioni meteo indicano che l’andamento mite delle temperature potrebbe proseguire almeno per tutta la seconda metà di gennaio. Ma gli esperti avvertono che, verso la fine del mese, potrebbe arrivare un cambiamento significativo, con un raffreddamento più deciso che interesserà la Calabria.
Prossimi giorni: piogge in aumento e vento forte, ma niente freddo per ora
L’arrivo del maltempo in Calabria: piogge e venti previsti dal weekend, ma il freddo arriverà più tardi
Le previsioni meteo per i prossimi giorni indicano un’intensificazione delle piogge in Calabria, con fenomeni che diventeranno più diffusi a partire da venerdì. Fino ad allora, solo piovaschi sporadici interesseranno alcune zone, ma dal weekend, le condizioni meteorologiche cambieranno, con piogge via via più forti e diffuse, in particolare sul versante tirrenico e nelle zone interne della regione. Anche la neve tornerà a farsi sentire, ma sarà limitata alle Alpi, dove si prevede che scenda oltre i 1300-1400 metri. La vera novità, però, arriverà da lunedì, con una Sciroccata che porterà venti di burrasca sulle regioni meridionali e centrali, accompagnati da piogge intense, soprattutto sulle Isole Maggiori. Per quanto riguarda il freddo, invece, sembra che l’inverno non si farà sentire prima di una decina di giorni, e la Calabria continuerà a vivere una fase autunnale, almeno fino a quel momento.