Cocaina sequestrata dai carabinieri
Cocaina sequestrata dai carabinieri

Ancora un duro colpo al traffico illecito di sostanze stupefacenti è stato inferto dai Carabinieri della Compagnia di Scalea, costantemente coordinati dalla Procura della Repubblica di Paola. Negli ultimi mesi, significativi risultati operativi sono stati conseguiti dai Carabinieri su tutto l’alto Tirreno cosentino. Tali risultati includono un elevato numero di arresti, deferimenti in stato di libertà e segnalazioni in Prefettura per uso personale di stupefacenti. Inoltre, sono state sequestrate notevoli quantità di droga di diversa tipologia, rafforzando l’impegno nella lotta al narcotraffico.

L’operazione del 16 dicembre

L’ultima operazione di polizia giudiziaria è stata condotta dalla Stazione Carabinieri di Cittadella del Capo lo scorso 16 dicembre. In questa circostanza, due uomini di Bonifati, rispettivamente di 27 e 38 anni, sono stati arrestati con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è avvenuto durante un normale controllo alla circolazione stradale. I militari hanno notato un furgone con a bordo due soggetti. Uno di loro, seduto sul lato passeggero, ha cercato di abbassarsi repentinamente per non farsi vedere al sopraggiungere della pattuglia. Tale comportamento sospetto ha indotto i Carabinieri a bloccare immediatamente il mezzo. Il passeggero è stato riconosciuto poiché, un mese prima, era stato arrestato per possesso di cocaina ed era sottoposto a misure cautelari, tra cui l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di dimora nel comune di Bonifati.

Il ritrovamento della droga

Sin dalle prime fasi del controllo, i due uomini hanno mostrato segni di nervosismo e titubanza, spingendo i militari a procedere con una perquisizione. L’intuito dei Carabinieri si è rivelato corretto: sotto il sedile lato guida sono stati trovati 87 grammi di cocaina suddivisi in involucri, pronti per essere venduti al dettaglio. Inoltre, uno dei due soggetti, nel scendere dal furgone, ha tentato di disfarsi di un fazzoletto di carta lanciandolo sotto l’autovettura di servizio. I Carabinieri hanno recuperato il fazzoletto, scoprendo che conteneva altri 13,8 grammi di cocaina. Complessivamente, sono stati sequestrati poco più di 100 grammi di cocaina, che saranno sottoposti ad analisi tecniche presso il Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti dei Carabinieri di Vibo Valentia.

Misure adottate e stato delle indagini

Al termine delle operazioni, i due uomini arrestati sono stati sottoposti agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si precisa che il procedimento è ancora nella fase delle indagini preliminari. Pertanto, gli indagati sono da ritenersi presunti innocenti fino a un definitivo accertamento di colpevolezza mediante sentenza irrevocabile. Questa operazione rappresenta un ulteriore successo nella costante lotta delle forze dell’ordine contro il traffico di droga sul territorio.