Occhiuto mentre mostra nel video l'ospedale della Sibaritide
Occhiuto mentre mostra nel video l'ospedale della Sibaritide

Roberto Occhiuto, presidente uscente della Regione Calabria e commissario alla sanità, ha diffuso un video sui social per rivendicare i risultati ottenuti negli ultimi anni nel settore sanitario. «Io non ho la bacchetta magica, ma è chiaro che abbiamo fatto più noi che tutti loro in quarant’anni», afferma, puntando il dito contro le opposizioni di centrosinistra.

Il nuovo ospedale della Sibaritide

Al centro del messaggio c’è il nuovo ospedale della Sibaritide, che secondo Occhiuto «manca poco perché sia concluso e abitato da medici e da pazienti». Il governatore mostra una stanza già arredata, sottolineando che al momento del suo insediamento il progetto esisteva solo sulla carta, così come quello di Vibo Valentia.

L’attacco a Cotticelli e ai 5 Stelle

Non manca la stoccata all’ex commissario Saverio Cotticelli, con il richiamo all’intervista in cui dichiarò di essere «in stato confusionale». «Avete capito in che modo quei signori, quelli che dicevano che erano drogati e che furono nominati dai 5 Stelle, mi hanno lasciato la sanità?», afferma Occhiuto, denunciando l’assenza di investimenti e di nuove assunzioni negli anni precedenti.

Assunzioni e medici cubani

Occhiuto ricorda poi come al momento del suo insediamento circa 2.500 dipendenti fossero andati in pensione senza che fosse avviato alcun piano di rimpiazzo. «Se non avessi assunto 5 mila persone e 400 medici cubani, oggi tutti gli ospedali della Calabria sarebbero chiusi», sottolinea. Da qui l’affondo finale alle opposizioni: «Abbiano almeno la compiacenza e l’onestà intellettuale di fare silenzio».