Incendio in una scuola a Catanzaro, intervento dei Vigili del Fuoco nel quartiere Sant’Elia
Le fiamme hanno interessato un magazzino dell’Istituto Comprensivo Manzoni: nessun ferito, ma locali inagibili e accertamenti in corso sulle cause del rogo
Intervento dei Vigili del Fuoco nella tarda mattinata di oggi nel quartiere Sant’Elia di Catanzaro, dove un incendio è divampato all’interno di un edificio scolastico situato in via Reventino. Le squadre del Comando provinciale, provenienti dalla sede centrale e supportate da un’autobotte per il rifornimento idrico, sono giunte sul posto intorno alle 11.30 per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area.
Fiamme in un magazzino, evitata la propagazione
Il rogo ha interessato un locale adibito a deposito dell’Istituto Comprensivo Catanzaro Nord Est – Manzoni, contenente materiale di vario genere. Grazie alla rapidità dell’intervento, i Vigili del Fuoco sono riusciti a circoscrivere l’incendio, impedendo che si estendesse agli ambienti vicini. Tuttavia, le elevate temperature hanno causato il cedimento parziale delle pignatte del solaio, rendendo necessario l’interdizione dell’area colpita e dei locali sovrastanti.
Danni strutturali e verifiche in corso
Oltre all’inagibilità temporanea dei locali direttamente coinvolti, nei vani adiacenti si registrano danni dovuti all’annerimento delle pareti causato dal fumo sprigionato durante l’incendio. Fortunatamente non si segnalano feriti né persone coinvolte. Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause del rogo. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal CRE Claudio Zucco del Comando dei Vigili del Fuoco di Catanzaro, mentre sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri per gli adempimenti di competenza.