Oggi voglio preparare con voi una ricetta che mi ha insegnato lo chef Andrea Golino del Bistro Golinos di Roma. Una rivisitazione in chiave calabrese dell'amatriciana.

Questa ricetta dal nome AmatriSilana ha come ingrediente principale la nostra pancetta dop calabrese. Iniziamo proprio dalla pancetta, che prima taglieremo a fette e poi a striscioline di media grandezza, in modo da ottenere una pancetta croccante fuori ma morbida e gustosa dentro.

Poi prendiamo una padella antiaderente inseriamo la nostra pancetta che faremo stufare a fuoco medio così da far ben sciogliere il suo grasso, poi lui ha voluto aggiungere anche un po' di strutto poiché la pancetta che avevamo usato aveva rilasciato poco grasso.

Una parte della pancetta la leviamo un po' meno croccante un'altra parte la faremo croccantare per bene poiché la useremo come decorazione.

Adesso leviamo la pancetta che avevamo reso bella croccante e uniamo la polpa di pomodoro , reinseriamo la pancetta che avevamo levato meno croccante e facciamo cuocere il tutto a fuoco basso per almeno 30 minuti.

Se necessario aggiungiamo un po' d'acqua. Se volete in alternativa potete anche usare il guanciale di suino nero di Calabria l'abbinamento sarà sempre azzeccato.

Nel frattempo caliamo la pasta come tradizione vuole i bucatini, tre minuti prima che arrivano a cottura scoliamoli e completiamo la cottura in padella così da far amalgamare per bene tutti i nostri ingredienti.

Arrivati a cottura spegniamo il fuoco e mantechiamo la pasta con del caciocavallo Silano stagionato grattugiato. Dividiamo in 4 piatti di portata, mettiamo sopra la pancetta croccante e completiamo con del caciocavallo Silano grattugiato sopra, in alternativa vi consiglio di usare anche il pecorino crotonese ci sta bene lo stesso.

Ringrazio lo chef Andrea Golino per avermi donato questa rivisitazione dell'amatriciana in chiave calabrese, vi consiglio se siete a Roma di andare a provare il bistro Golinos in zona Monteverde Vecchio via Francesco Bolognesi, sarà un esperienza unica, i piatti sono realizzati in maniera eccellente dallo chef Andrea Golino che osa con abbinamenti e contrasti, io se fossi in voi se sono a Roma lo andrei a provare.

Spero che le mie esperienze gastronomiche e le mie ricette siano di vostro gradimento, per maggiori informazioni resto a completa disposizione sui miei social. Scrivetemi ed interagite con me.

Ingredienti

320g bucatini
150g pancetta calabrese dop
150g caciocavallo Silano stagionato
500g passata di pomodoro
20g strutto di maiale
Sale e pepe q.b.