Lamezia Terme, vandalizzato l'albero di Natale "Smile_Eco-friendly"
L'Albero di Natale "Smile_Eco-friendly", simbolo di condivisione e sostenibilità, è stato nuovamente vandalizzato a Lamezia Terme
Albero danneggiato per il secondo anno consecutivo
L'Albero di Natale "Smile_Eco-friendly", simbolo di condivisione e sostenibilità, è stato nuovamente vandalizzato a Lamezia Terme, dove era stato realizzato per il secondo anno consecutivo in corso Nicotera. La notizia è stata comunicata dalla Lamezia Multiservizi e dall’Amministrazione comunale della città. In una nota, si riferisce che questa mattina la Lamezia Multiservizi, incaricata della realizzazione e manutenzione del progetto, ha scoperto che ignoti hanno rubato motori, palette e pedali, oltre a danneggiare varie componenti delicate delle biciclette, indispensabili per il funzionamento dell’albero. Anche gli addobbi, già sostituiti più volte a causa di precedenti atti vandalici, sono stati ulteriormente presi di mira.
Profonda amarezza per l'accaduto
L’Albero "Smile_Eco-friendly" era stato ideato con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e la partecipazione attiva dei cittadini. La struttura, alimentata dall’energia generata da biciclette su rulli, rappresentava simbolicamente lo sforzo collettivo che illumina le luci natalizie, richiamando valori come la condivisione, la coesione sociale e il rispetto per l’ambiente.
I dirigenti della Lamezia Multiservizi hanno espresso profonda amarezza per l’accaduto, sottolineando che non si trattava di un albero sfarzoso o perfetto, ma di un simbolo che doveva rappresentare come l’impegno comune possa illuminare la città. Hanno manifestato delusione per questi ripetuti atti di vandalismo, che non solo danneggiano l’installazione, ma compromettono anche l’immagine della comunità.
Denuncia e condanna dell'amministrazione comunale
Anche l’Amministrazione comunale ha condannato con fermezza questi gesti incivili: “un simbolo di sostenibilità pensato per unire la comunità, alimentato dall'energia di biciclette messe a disposizione dei cittadini, è stato ripetutamente vandalizzato: motori, palette, pedali e perfino gli addobbi sono stati rubati o distrutti. Nonostante i ripetuti ripristini, questa mattina sono stati rilevati ulteriori danni”. L'invito ai cittadini è di riflettere sull’importanza delle iniziative realizzate per il bene comune ricordando che il Natale deve essere un momento di unione e condivisione, non di divisione e degrado.