Il mese di ottobre esce di scena con un’eclissi parziale di Luna, perfettamente visibile anche dall’Italia: il fenomeno inizierà nella sera di sabato 28 alle ore 20,02, quando il nostro satellite si immergerà nella penombra terrestre, mentre alle 21,35 comincerà ad essere coperto dalla vera e propria ombra del nostro pianeta.




Il culmine dell’eclissi verrà raggiunto alle 22,14, quando il 6% della superficie lunare sarà temporaneamente privato della luce diretta del Sole, e il fenomeno si concluderà alle 00,26 del 29 ottobre.

 

L’eclissi sarà solamente parziale, poichéla Luna non si trova in un allineamento perfetto rispetto a Terra e Sole.

“Al culmine dell’eclissi che, meteo permettendo, sarà perfettamente visibile dall’Italia, dovrebbe essere possibile scorgere la parte in ombra della Luna assumere il tipico colore rosso”, afferma Gianluca Masi, astrofisico e responsabile scientifico del Virtual Telescope Project.

 

“Esso è dovuto all’unica componente cromatica della luce solare che, filtrando attraverso la nostra atmosfera, raggiunge quella parte del satellite, temporaneamente nell’ombra terrestre.

 

L’osservazione può essere condotta ad occhio nudo – continua Masi – mentre un binocolo o un telescopio permetteranno di seguire meglio le varie fasi.

 

Inoltre, a rendere la scena dell’evento più preziosa, nella stessa zona del cielo ci sarà anche Giove”.

Tante le iniziative delle associazioni locali dell’Unione Astrofili Italiani, che fanno seguito a quelle per la Notte Internazionale della Luna dello scorso 21 ottobre: “Alcuni eventi che erano stati cancellati a causa del maltempo sono stati spostati proprio in concomitanza con l’eclissi parziale – dice Paolo Volpini della Uai all’ANSA – trasformando così la Notte della Luna quasi in un ‘mese della Luna’”.

Anche il Virtual Telescope condividerà in diretta le immagini dell’eclissi a partire dalle ore 20,00, sia da Roma attraverso i propri strumenti mobili, che da Manciano (Grosseto), dove è installata la postazione osservativa robotica.

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi