Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs) ha aggiudicato la gara per la realizzazione della nuova Galleria Santomarco sulla linea Cosenza-Paola/San Lucido, un’infrastruttura chiave per il futuro collegamento Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria.
Il valore della gara ammonta a circa 1,6 miliardi di euro ed è stata assegnata al Consorzio Santomarco, costituito da Webuild, Ghella, Impresa Pizzarotti&C e Seli Overseas.

Caratteristiche del progetto

Il progetto prevede la realizzazione di una nuova linea a doppio binario AV/AC lunga 22 chilometri, di cui circa 17 in galleria e 5 in superficie. Il tracciato interesserà i comuni di Paola, San Lucido, Rende, Montalto Uffugo, San Vincenzo la Costa e San Fili, in provincia di Cosenza.

A Montalto Uffugo, in prossimità dell’imbocco della galleria lato Cosenza, è prevista la costruzione di una nuova stazione ferroviaria con relativa viabilità di collegamento, pensata anche per servire il polo universitario di Rende. L’attivazione della linea è prevista per il 2032.

L’opera nel contesto nazionale

La nuova galleria rappresenta un tassello fondamentale del corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo, che unisce Nord e Sud Europa. Il collegamento AV/AC Salerno-Reggio Calabria permetterà di: aumentare l’accessibilità al sistema Alta Velocità per ampie aree del Sud Italia, tra cui il Cilento, il Vallo di Diano, la costa ionica, l’alto e il basso Cosentino, il Reggino; velocizzare i collegamenti verso Potenza, la Calabria e la Sicilia; potenziare il trasporto merci su ferro da e per il porto di Gioia Tauro, hub strategico del Mediterraneo.

Avanzamento dei lavori

Parallelamente, proseguono i lavori sul Lotto 1A Battipaglia-Romagnano, già finanziato con fondi Pnrr. Sono invece in corso gli iter autorizzativi per i Lotti 1B e 1C (Romagnano-Buonabitacolo/Buonabitacolo-Praia) e le progettazioni degli altri tratti fino al completamento dell’intero asse Salerno-Reggio Calabria.