Avs: “Sosterremo Tridico con impegno, ma serve una coalizione più plurale”
Bonelli e Fratoianni: "La nostra proposta con Flavio Stasi nasceva dal bisogno di rinnovamento ed equilibrio"

L’Alleanza Verdi Sinistra conferma il proprio sostegno a Pasquale Tridico, ufficialmente designato candidato presidente alle prossime elezioni regionali della Calabria dal tavolo delle forze progressiste. “Come Avs sosterremo con impegno e lealtà Pasquale Tridico – dichiarano in una nota i co-portavoce Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni – È il momento di fare campagna elettorale in Calabria e nelle altre regioni al voto”.
La proposta con Flavio Stasi
Nella fase di discussione che ha preceduto la scelta, Avs aveva avanzato la candidatura di Flavio Stasi, sindaco di Corigliano-Rossano, ringraziato dai dirigenti nazionali per la disponibilità dimostrata. “La nostra proposta – spiegano – è maturata sulla base di un criterio di qualità e rinnovamento, e nel quadro di un principio di equilibrio all’interno della coalizione alternativa alle destre”.
Una questione politica ancora aperta
Pur riconoscendo le qualità di Tridico, Bonelli e Fratoianni ribadiscono che “la scelta del candidato non risolve la questione politica che abbiamo posto e che per noi resta rilevante. Per battere la destra, nei territori e nel Paese, serve costruire una proposta qualificata sul terreno programmatico e plurale sul terreno della rappresentanza politica”.
Oltre il dualismo Pd-M5S
I leader di Avs lanciano infine un messaggio chiaro agli alleati: “Una coalizione vincente non può essere il risultato di un rapporto duale tra Pd e M5S. Occorre aprire a una rappresentanza più larga, capace di rispondere alle esigenze dei territori e delle diverse sensibilità che compongono il fronte progressista”.