Schlein nei territori colpiti dal maltempo
Schlein nei territori colpiti dal maltempo

Durante la visita a Cassano allo Ionio, nei luoghi interessati dall’ondata di maltempo, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha sottolineato la necessità di attivare subito ristori economici e strumenti di semplificazione per consentire ai sindaci e agli enti locali di intervenire con rapidità nelle opere di messa in sicurezza e negli interventi di somma urgenza. Schlein ha definito la situazione particolarmente grave, ricordando anche le evacuazioni e i danni alle abitazioni, con famiglie che hanno trovato fino a ottanta centimetri d’acqua nelle proprie case.

La prevenzione del dissesto idrogeologico come priorità nazionale


La leader del Pd ha ribadito l’urgenza di un grande piano di prevenzione del dissesto idrogeologico, evidenziando come in Italia si continui a spendere molto di più dopo le emergenze rispetto a quanto si investa per evitarle. Schlein ha precisato che si tratta di un problema strutturale che non nasce con l’attuale governo, ma che oggi, alla luce della crisi climatica, richiede uno sforzo comune per individuare risorse adeguate e strategie efficaci di lungo periodo.

Il sostegno alle comunità e alle imprese colpite dall’alluvione


Nel corso della visita, Schlein ha ringraziato il sindaco Iacobini, i volontari della Protezione civile, le forze dell’ordine e i Vigili del fuoco per il lavoro svolto nei soccorsi, assicurando la disponibilità del Partito Democratico a collaborare per ottenere risposte rapide per i territori colpiti. Particolare attenzione è stata rivolta alle imprese, soprattutto agricole, che a seguito di un’alluvione subiscono danni destinati a protrarsi negli anni. L’obiettivo, ha concluso, è non far perdere la fiducia nelle istituzioni e lavorare insieme, anche tra maggioranza e opposizione, per dare prospettive e speranza alle comunità colpite.

I migranti deceduti

"Tra i danni di questo ciclone ci sono un migliaio di dispersi in mare. Anche in questi giorni, purtroppo, il mare sta restituendo corpi di migranti che, evidentemente, erano nel Mediterraneo proprio mentre il ciclone colpiva. E' una tragedia che non può passare sotto silenzio, sono esseri umani degni di essere ricordati". Lo dichiara la segretaria del Pd, Elly Schlein, in visita a Cassano allo Ionio, in Calabria, nei luoghi colpiti dal maltempo.