Un’ondata di pace da parte di tutti i bambini del mondo. Sono 250 i piccoli partiti oggi, 6 novembre, dalla Calabria per incontrare il Papa in Vaticano. Da Lamezia Terme fino a Roma, un viaggio a bordo di un treno freccia di Trenitalia, vettore dell’evento insieme a Busitalia. Un vero e proprio “viaggio della pace” per i giovanissimi che potranno avere l’occasione di incontrare Papa Francesco e ricevere un messaggio di pace, amore e speranza. Tantissimi i biglietti, i disegni e gli striscioni realizzati dai bambini, ma anche le domande e i desideri da rivolgere al Santo Padre.

L’evento è rivolto ad oltre settemila bambini provenienti da 84 Paesi. Sarà accompagnato – inoltre - dalla pubblicazione de “L’Enciclica dei bambini”, libro scritto a quattro mani da Padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la prefazione del Santo Padre che scrive: “Cari bambini, vi abbraccio, e sappiate che il vostro Papa e ‘nonno’ farà di tutto perché possiate vivere in un mondo più bello e buono”.
I giovani giungeranno a San Pietro a bordo di 63 bus speciali di cui 30 di Busitalia e 8 treni straordinari messi a disposizione dal Gruppo FS Italiane. L’incontro è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e organizzato in sinergia con Comunità di Sant'Egidio, Cooperativa Auxilium, Trenitalia e Busitalia (società del Gruppo FS Italiane), Uffici Scolastici Regionali e con il sostegno del mondo francescano, della Fondazione PerugiAssisi e della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
«Davanti a una società in guerra l’uno con l’altro, dove esistono contrapposizioni, muri ed esclusioni una giornata mondiale dei bambini è il segno di un mondo diverso dove c’è posto per tutti, dove abita la pace e la fraternità. I bambini chiedono pace, rispetto e ascolto. È dovere del mondo degli adulti iniziare a prenderli sul serio» hanno dichiarato Padre Enzo Fortunato, Marco Impagliazzo e Angelo Chiorazzo, organizzatori dell’evento.