Rovito InCanto Festival, cinque serate al Teatro Comunale per celebrare la voce
Dalla lirica al jazz, dal flamenco al musical: torna la rassegna musicale voluta dall’Amministrazione comunale
Il Teatro Comunale di Rovito si prepara ad accogliere la II edizione del Rovito InCanto Festival, rassegna musicale fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dedicata alla voce come filo conduttore di un viaggio sonoro capace di attraversare generi e sensibilità differenti.
Dopo il successo della prima edizione, che ha fatto registrare il tutto esaurito nelle prime due date e ha richiamato pubblico da tutta la provincia, il Festival torna con un cartellone articolato in cinque appuntamenti distribuiti tra febbraio e maggio 2026.
Un percorso musicale tra generi e contaminazioni
Il programma propone un itinerario che spazia dalla lirica al jazz, dal flamenco alla musica classica, fino al musical e alla grande canzone d’autore, valorizzando interpreti di levatura nazionale e internazionale.
Si parte il 22 febbraio con Veronica Parrilla e Carlo Maria Manna Quartet, per una serata dedicata al jazz e allo swing con brani tratti dall’ultimo lavoro discografico della band. L’appuntamento del 15 febbraio è stato rinviato al 22 per allerta meteo.
L’8 marzo spazio a “Tutta n’ata storia!”, spettacolo musicale che rende omaggio a Pino Daniele.
Dal flamenco a Pergolesi, chiusura nel segno della lirica
Il 19 aprile il Brutium Guitar Trio porterà in scena “Dal classico al flamenco”, con la partecipazione del mezzosoprano argentino Teresa Musacchio e dell’attore e doppiatore Pasquale Anselmo.
Il 3 maggio sarà la volta di Albert Hera con “Soundteller”, concerto-spettacolo dedicato all’improvvisazione e all’interazione con il pubblico.
Gran finale il 21 maggio con “La Serva Padrona” di Giovanni Battista Pergolesi, in una riduzione per trio di cantanti e pianoforte, a chiudere la rassegna nel segno della grande tradizione lirica.