La sigaretta, sia tradizionale sia elettronica, potrebbe aumentare il rischio di Covid grave in ragazzi giovani e sani.

 

Lo suggerisce uno studio condotto presso l'Università di Los Angeles e pubblicato sul Journal of Molecular Medicine, uno dei primi studi a scoprire che non solo il fumo di tabacco, ma anche la sigaretta elettronica, può predisporre le persone ad un aumento dell'infiammazione e allo sviluppo futuro di Covid grave e di complicazioni cardiovascolari persistenti che possono verificarsi dopo la malattia iniziale, come spiega Theodoros Kelesidis, autore principale dello studio.


 

"Il messaggio chiave è che il fumo è il peggiore, ma anche la sigaretta elettronica non è scevra da rischi", ha detto Kelesidis. "Questo è stato dimostrato per molte malattie polmonari, ma non per il Covid.

 

È stata una scoperta piuttosto interessante e nuova che la sigaretta elettronica modifica i livelli di proteine chiave che il virus utilizza per replicarsi". I ricercatori hanno esaminato il plasma raccolto da 45 non fumatori, 30 fumatori di sigarette elettroniche e 29 fumatori di sigarette normali, analizzandolo per misurare i livelli di proteine di cui il SarsCoV2 ha bisogno per replicarsi. Queste proteine sono ACE2, furina, Ang II, Ang 1-7, IL-6R, sCD163, L-selectina.


 

I ricercatori hanno scoperto che il plasma di giovani sani che fumano tabacco o sigaretta elettronica presenta livelli maggiori di furina, sCD163 e L-selectina rispetto ai non fumatori. Questi dati suggeriscono che nei giovani fumatori potrebbe esserci una maggiore attività delle suddette proteine nelle cellule immunitarie e nelle cellule di superficie, come quelle che rivestono i polmoni.

Supplemento di Calabria News 24 Informa,
editoriale di proprietà dell’Associazione “Calabria Informa
Iscrizione Reg. stampa Tribunale di Cosenza n. 5 del 15/12/2017
P. IVA 03554680797 – C.F.: 92024630797

Direttore Responsabile:
Francesco Bonofiglio (detto Gianfranco)

SMART NETWORK GROUP SRL

Ufficio commerciale
Via Galluppi, 26 – 87100 Cosenza
P. IVA 03500860782
N. iscrizione ROC 28794
[email protected]

Powered by Slyvi