La cosa più semplice da fare in questo periodo? Mettere tutto da parte, lasciarsi sopraffare dalla pigrizia e dalla negatività. E gettare alle ortiche tutto quanto di buono costruito nei mesi post lockdown, aggiungeremmo noi.

«Ah, che tristezza - risponde ai nostri taccuini il coach della Cobra Team Cosenza Domenico Massarini che prosegue così -. Non ci si può arenare. Chi è abituato a praticare attività fisica di qualunque genere non può permettersi di mollare e di lasciare al caso la sua condizione psico-fisica».



«Esercitare un’attività è essenziale per il corpo quanto per la mente. Il verbo latino exercitare, da cui “esercitare” – prosegue il maestro nonché docente di materie umanistiche -, è un intensivo di exercère, e trasmette e quindi assume un significato importantissimo: “tenere in funzione”. E’ proprio quello che dovremmo fare, anche in una situazione critica come quella che il nostro paese sta vivendo in questo periodo».

Non bisogna fermarsi



Perché fermarsi allora? Proseguire è il leitmotiv della sua associazione sportiva: la Cobra Team di Cosenza che, così come per i mesi di marzo, aprile e maggio, ha deciso di non abbandonare a se stessi i propri allievi, pensando per loro, oltre che a delle lezioni gratutite sulle piattaforme social insieme ad esperti del settore sport da combattimento che rispondono ai nomi di Cristina Caruso, Mimma Mandolini, Manuel Nordio, Nicole Perona, Elio Bargigli e dei fratelli Campagna, anche dei pacchetti di lezioni ad hoc per proseguire il cammino della kick quanto quello della boxe e delle mma(attraverso l’esperienza del maestro Marco Passarelli).

 

Ma non è tutto, per gli amanti del fitness ecco che entra in gioco la Wonder woman del gruppo: la già campionessa italiana Fikbmsdi lowkick -70 kg, nonché nazionale azzurra e istruttrice Romina Cozzolino che ci spiega quanto sia importante farsi seguire da tecnici specializzati: «Ho deciso di seguire le donne e gli uomini a 360 gradi, cercando di studiare soprattutto cosa vogliono e cosa li fa stare davvero bene. Per questo motivo, oltre a seguire personalmente molti ragazzi in palestra, continuo il mio aggiornamento costante sia negli sport da combattimento, sia nel campo del fitness, affiancandomi ai migliori del settore. Novità assoluta: il corso di crosskick».



Non bisogna dunque perdere altro tempo, ma contattare questa società sportiva sui profili social e partire per un viaggio alla riscoperta del proprio corpo e delle proprie passioni. La strada, con loro, sarà in discesa.