Nella giornata di oggi, mercoledì 4, i sindacati UILTEMP - CISL- FELSA CGIL- NIDIL hanno incontrato nella sede regionale l'Assessore al Lavoro Angela Robbe, per discutere della questione Precariato e Politiche Attive.

Nell'incontro è stata riavviata l'interlocuzione su diversi bacini di precariato ex LSU/LPU, Legge 15, legge 31, Legge 40, Legge 12, Stagisti, Borsisti, ricognizione precariato regionale in genere, per cui l'assessore ha inteso fare il punto della situazione.
Sono stati concordati Tavoli tecnici specifici per affrontare le problematiche e le possibili soluzioni di ciascuna vertenza, già nel mese di settembre (le date saranno comunicate a breve).
Per le Politiche Attive (tirocini) l'assessore ha confermato l'avvio del tirocinio MIUR mentre per il MIBAC sono state riferite delle difficoltà nella definizione del bando che dovrebbero trovare soluzione nell'incontro odierno tra lo stesso Assessore ed il Segretariato Regionale rappresentato dal dr. Patamia.
Per quanto riguarda il Bando Enti Pubblici e Privati, le OO.SS. nel ribadire la necessaria continuità dei percorsi in essere, riscontrando da parte dell'Assessore, quale unica via possibile, l'utilizzodei TIS (tirocini inclusione sociale).
Le OO.SS, nel merito, hanno ribadito la richiesta di salvaguardia di tutti i partecipanti al precedente bando senza inserimento di ulteriori restrizioni (ISEE, etc), l'aumento dell'indennità, maggiori tutele ed eguaglianza per evitare utilizzi impropri dei lavoratori da parte degli Enti.
L'assessore si è riservata, unitamente ai tecnici, di approfondire le tematiche esposte ed ha aggiornato il tavolo a giorno 11 p.v.