Emergenza in Calabria, Ferro conferma l’impegno del governo
Risorse in arrivo e ringraziamenti a istituzioni, Protezione civile e volontari dopo il sopralluogo nel quartiere Lido
Il sistema di risposta all’emergenza ha dimostrato solidità e capacità di tenuta. Lo ha affermato la sottosegretaria all’Interno Wanda Ferro a margine di un sopralluogo nel quartiere Lido di Catanzaro, sottolineando l’impegno del governo nel valutare quanto accaduto in Calabria e nelle altre Regioni colpite. L’obiettivo, ha spiegato, è garantire risorse adeguate e proporzionate per consentire una ripresa concreta del tessuto economico e sociale.
Il decreto atteso in Consiglio dei ministri
Ferro ha espresso l’auspicio che già nel prossimo Consiglio dei ministri possa essere portato all’attenzione un decreto per lo stanziamento delle risorse necessarie. Una prospettiva che, secondo la sottosegretaria, rientra pienamente nella volontà del presidente del Consiglio Giorgia Meloni e nel lavoro condiviso con il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, in un quadro di attenzione istituzionale verso i territori colpiti dall’emergenza.
I ringraziamenti a istituzioni, volontari e Protezione civile
Nel suo intervento, la sottosegretaria ha rivolto un ringraziamento alla Regione Calabria, al presidente Roberto Occhiuto, al sindaco Nicola Fiorita, alla Protezione Civile, ai Vigili del fuoco, alle forze dell’ordine e ai volontari. Ferro ha inoltre evidenziato il ruolo della cittadinanza attiva e ha espresso apprezzamento per il capo della Protezione civile nazionale e per il responsabile regionale Domenico Costarella, sottolineandone le competenze tecniche e umane dimostrate anche in questa occasione.