Frana a Belvedere Marittimo, evacuata un'abitazione
I sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali insieme alla polizia locale hanno evidenziato un preoccupante livello di instabilità del terreno, con un concreto rischio per l’incolumità dei residenti
Una frana ha interessato nelle scorse ore la località Santo Ianni, a Belvedere Marittimo, provocando danni a un’abitazione e rendendo necessario l’intervento dell’amministrazione comunale. Il sindaco Vincenzo Cascini ha firmato un’ordinanza di evacuazione dopo che il movimento di terra ha causato vistose lesioni all’edificio e un parziale cedimento del giardino antistante.
Accertata l’instabilità del versante
I sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali insieme alla polizia locale hanno evidenziato un preoccupante livello di instabilità del terreno, con un concreto rischio per l’incolumità dei residenti. L’ordinanza dispone il divieto di accesso all’immobile e alle aree circostanti fino al ripristino delle condizioni di sicurezza. La famiglia che occupava l’abitazione è stata trasferita temporaneamente in strutture individuate dal Comune.
Maltempo e dissesto idrogeologico
Secondo quanto riferito, la frana sarebbe stata causata dalle intense piogge delle ultime settimane. Già a metà febbraio, nella frazione montana di San Nicola, altre tre famiglie erano state sgomberate in via precauzionale per problemi legati al dissesto idrogeologico, confermando la fragilità del territorio.