Maltempo in arrivo sull’Italia, in Calabria attese piogge e venti di Scirocco
Una perturbazione dal Nord-Ovest porterà pioggia e neve sulle regioni settentrionali e maltempo diffuso al Sud. Nella regione calabrese clima mite ma instabile con raffiche di vento e precipitazioni sparse
Una nuova ondata di maltempo è in arrivo sull’Italia a partire dal Nord-Ovest, dove un fronte pilotato da correnti polari-marittime porterà piogge intense e nevicate abbondanti. In particolare, tra lunedì 15 e martedì 16 dicembre, la neve cadrà copiosa sull’arco alpino occidentale con accumuli superiori ai 50 centimetri oltre i 1500 metri, soprattutto tra Piemonte e Liguria. Le precipitazioni interesseranno anche il resto del Nord, con neve a quote più alte e piogge diffuse su Lombardia, Emilia e basso Veneto.
Il maltempo si estende al Centro e al Sud
Con il passare delle ore, la perturbazione raggiungerà le regioni centrali e meridionali, portando piogge su Toscana, Sardegna, Sicilia e sul versante tirrenico. In Liguria si prevedono accumuli di pioggia superiori ai 100 millimetri, mentre nel resto del Paese il cielo sarà coperto con pioviggini e schiarite isolate. Le temperature resteranno più alte della norma a causa dei venti caldi di Scirocco, che soffieranno con intensità su gran parte della penisola.
Calabria: piogge sparse e venti forti di Scirocco
In Calabria, il peggioramento sarà avvertibile tra martedì 16 e mercoledì 17 dicembre. Sono previste piogge intermittenti, più consistenti lungo le coste tirreniche e nelle zone interne, con cielo coperto e temporanei miglioramenti nel corso della giornata. Le temperature si manterranno miti, con valori massimi superiori ai 16-18 gradi e minime in rialzo. I venti di Scirocco potranno soffiare con raffiche sostenute, specie sullo Ionio e nelle aree montane, mantenendo un clima umido e instabile. Nel medio periodo, secondo le previsioni, non sono attese ondate di freddo significative, ma il flusso atlantico continuerà a dominare determinando una variabilità diffusa anche nei giorni successivi.