Bloccati su piattaforme a decine di metri d’altezza, salvati dodici operai sul viadotto Friddizza
Intervento d’emergenza dei Vigili del Fuoco lungo l’A2 del Mediterraneo: nessun ferito, ma tanta paura durante i lavori di manutenzione

Paura oggi pomeriggio sul viadotto Friddizza, lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo, dove dodici operai sono rimasti bloccati su due piattaforme elevabili durante le operazioni di manutenzione dei piloni stradali. I lavoratori, dipendenti di una ditta incaricata da ANAS, erano impegnati in interventi a grande altezza quando si è verificato il malfunzionamento dei sistemi di sollevamento.
L’allarme è scattato intorno alle 14:30, quando sul posto sono giunte tempestivamente le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Cosenza – dalla sede centrale e dal Distaccamento di Rende – supportate da unità specializzate del nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviali).
Grazie alle tecniche di soccorso in ambiente verticale, i vigili del fuoco hanno raggiunto uno a uno gli operai sospesi in quota, li hanno messi in sicurezza con imbracature speciali e li hanno calati a terra in modo controllato. L’intera operazione si è svolta con la massima attenzione, evitando qualunque ulteriore rischio.
L’intervento si è concluso senza feriti, ma ha permesso di scongiurare pericoli legati alla permanenza prolungata in altezza, tra vento e calura estiva. Un’azione rapida ed efficace che ha garantito il ritorno alla normalità e la ripresa in sicurezza delle operazioni sul viadotto.