Arriva un passo decisivo per il restyling dello stadio comunale “Gigi Marulla” di Cosenza. Con l’approvazione dei verbali di gara relativi all’appalto integrato per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori di riqualificazione dell’impianto sportivo e delle aree circostanti del quartiere San Vito, il progetto entra ufficialmente nella fase operativa.

La determina dirigenziale adottata da Palazzo dei Bruzi sancisce l’assegnazione dei lavori di riqualificazione, ufficializzando l’esito della gara d’appalto che ha visto la partecipazione di quattro offerte. Ad aggiudicarsi l’intervento è stata l’Associazione Temporanea di Imprese (Ati) composta dalla mandataria Ceta Spa di Bergamo e dalla mandante Impresa L.L.P.P. Nervoso Ing. Oscar di Rende. Il valore complessivo degli interventi affidati ammonta a 5.249.389,57 euro.

Oltre 7 milioni per uno stadio moderno e multifunzionale

Il progetto di restyling del “Gigi Marulla”, finanziato attraverso il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, supera complessivamente i 7 milioni di euro e rappresenta uno dei pilastri strategici della rigenerazione urbana dell’area di via degli Stadi. Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale, la nuova struttura non sarà soltanto un impianto sportivo dedicato al calcio, ma un vero e proprio polo multifunzionale e un punto di riferimento per l’intera città.

Il piano di rifacimento coinvolgerà tutti i settori dello stadio rossoblù e l’intera area esterna, con un intervento a 360 gradi pensato per rivoluzionare uno degli impianti sportivi più storici della Calabria. Tra gli elementi più innovativi del progetto c’è la volontà di avvicinare il pubblico al terreno di gioco: il campo sarà distante appena 6 metri e mezzo dagli spalti, una novità assoluta per uno stadio che vanta oltre 60 anni di storia.

Lavori per fasi e nuovi spazi per la città

I lavori non interesseranno contemporaneamente l’intero impianto, ma procederanno per fasi e aree, come annunciato nell’ultima conferenza stampa. I primi interventi dovrebbero riguardare la realizzazione delle nuove curve, previste entro i prossimi due anni.

Il progetto comprende anche la creazione di una vasta area pubblica verde denominata “Lupo Village”, oltre a parcheggi, un teatro culturale, un parco commerciale e una struttura alberghiera. Prevista inoltre la copertura totale dei settori dello stadio con l’utilizzo di pannelli solari, a conferma dell’attenzione verso la sostenibilità energetica.

Con l’aggiudicazione dei lavori e l’avvio della fase operativa, il restyling del “Gigi Marulla” si avvicina finalmente alla sua realizzazione, segnando l’inizio di una nuova era per lo sport e l’urbanistica della città di Cosenza.