Ciclone Harry, Tridico scrive a Bruxelles per l’emergenza nel Sud
Lettera a von der Leyen e Fitto per chiedere attenzione e l’attivazione dei meccanismi di solidarietà europea per Calabria, Sicilia e Sardegna
L’europarlamentare Pasquale Tridico ha annunciato di aver inviato, insieme al collega Giuseppe Antoci, una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al commissario europeo per la Coesione e le Riforme Raffaele Fitto. L’obiettivo è portare all’attenzione delle istituzioni europee la grave emergenza provocata dal ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna.
Danni ingenti a infrastrutture e attività economiche
Secondo quanto riferito da Tridico, l’ondata di maltempo ha causato danni significativi a infrastrutture strategiche, servizi essenziali e al tessuto economico dei territori colpiti. Una situazione che, sottolinea l’eurodeputato, rischia di avere ripercussioni pesanti sulla vita quotidiana delle comunità interessate e sulla tenuta di interi comparti produttivi.
Richiesta di attivazione dei meccanismi di solidarietà Ue
Nella lettera inviata a Bruxelles, Tridico ha chiesto alla Commissione europea di seguire con attenzione l’evolversi dell’emergenza e di valutare, sulla base delle stime ufficiali dei danni, l’eventuale attivazione dei meccanismi di solidarietà dell’Unione europea. Tra questi, anche il Fondo di solidarietà Ue, con l’obiettivo di garantire un sostegno rapido e concreto alle regioni colpite dal ciclone.