Cosenza, Consiglio comunale aperto sullo spostamento dell’HUB: Caruso e Mazzuca contro la scelta di Arcavacata
L’attuale Ospedale dell’Annunziata, pur con i limiti strutturali noti, ha rappresentato per anni un punto di riferimento per l’intera area metropolitana di Cosenza
Domani, mercoledì 5 novembre, il Consiglio comunale di Cosenza si riunirà in seduta aperta per discutere dello spostamento ad Arcavacata dell’HUB di II livello, un tema che il sindaco Franz Caruso e il presidente del Consiglio comunale Giuseppe Mazzuca definiscono “di vitale importanza” per la città e l’intero comprensorio metropolitano.
Un confronto esteso a istituzioni e territori
Alla seduta sono stati invitati a partecipare il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, i consiglieri regionali, la deputazione nazionale del Cosentino e tutti i sindaci del comprensorio metropolitano che abbraccia le Serre, il Savuto e la Presila. L’obiettivo, spiegano Caruso e Mazzuca, è quello di consentire ai rappresentanti istituzionali di esprimere valutazioni opportune e condivise sull’ubicazione del nuovo ospedale.
Caruso e Mazzuca: “Serve trasparenza, non decisioni imposte dall’alto”
In una nota congiunta, il sindaco e il presidente del Consiglio comunale auspicano la presenza del governatore Occhiuto per chiarire “i motivi di una scelta che non esitiamo a definire scellerata”. I due rappresentanti cosentini chiedono “l’apertura di una stagione di dialogo e confronto con i territori”, ponendo fine a quello che definiscono il “muro del silenzio” mantenuto fino ad oggi dalla Regione.
Una questione che riguarda l’intera provincia
Caruso e Mazzuca sottolineano come la questione non possa essere ridotta a un campanilismo locale, ma debba essere affrontata nell’ottica di garantire un’offerta ospedaliera integrata, efficace ed efficiente, a beneficio di tutto il territorio provinciale.
L’attuale Ospedale dell’Annunziata, pur con i limiti strutturali noti, ha rappresentato per anni un punto di riferimento per l’intera area metropolitana di Cosenza.
Timori per la “spoliazione dei servizi”
Secondo quanto riportato da alcune indiscrezioni, il nuovo HUB di II livello ad Arcavacata coinciderebbe con la nascita di un’Azienda ospedaliera universitaria, sulla base di un progetto di legge che la maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale sarebbe pronta a presentare.
Un’ipotesi che, denunciano Caruso e Mazzuca, rischia di penalizzare la città di Cosenza e la vasta utenza che oggi usufruisce dei servizi dell’Annunziata, determinando una spoliazione delle funzioni ospedaliere e una ridefinizione del sistema sanitario locale senza un reale confronto con il territorio.
La seduta aperta di domani si preannuncia dunque come un momento decisivo di partecipazione pubblica, chiamato a fare chiarezza su una scelta che potrebbe ridisegnare l’intero assetto sanitario della provincia di Cosenza.