Agricoltura, Gallo replica a Tridico: “I dati smentiscono il racconto di una Calabria ferma”
A rafforzare la posizione della Regione, secondo Gallo, ci sono anche le valutazioni della Commissione europea
«In Calabria non funziona niente, e in agricoltura non si fa nulla: solo mance, mancette e festicciole». È questa l’affermazione attribuita all’europarlamentare Pasquale Tridico che ha innescato la dura replica dell’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, intervenuto per difendere l’operato della Giunta e respingere quella che definisce una narrazione lontana dalla realtà.
Il giudizio dei calabresi
Secondo Gallo, le critiche di Tridico risentono di un approccio ideologico che ignora sia il giudizio espresso dai calabresi alle urne sia i numeri ufficiali. «I cittadini – sottolinea – si sono già espressi, promuovendo con il voto l’azione della Regione in campo agricolo. Ma per una certa sinistra il verdetto popolare conta poco, soprattutto quando è negativo».
L’assessore entra quindi nel merito dei dati, citando il report della Banca d’Italia relativo al primo semestre 2025. In Calabria, si legge nel documento, è proseguita la crescita degli scambi con l’estero avviata nel 2021: le esportazioni hanno raggiunto i 491 milioni di euro, con un aumento del 4,6% rispetto allo stesso periodo del 2024, a fronte di una crescita più contenuta a livello nazionale e di una flessione nel Mezzogiorno.
Sempre secondo Bankitalia, nel primo semestre del 2025 il Pil regionale è cresciuto dell’1,3%, un dato superiore sia a quello nazionale sia a quello del Sud. Un risultato trainato in particolare dall’industria agroalimentare, che ha beneficiato dell’incremento delle vendite sui mercati esteri. Le esportazioni di merci, infatti, si sono attestate quasi a 500 milioni di euro, con un aumento del 4,6% su base annua, concentrato soprattutto nei prodotti dell’industria alimentare e dell’agricoltura, che insieme rappresentano circa la metà dell’export regionale.
Le valutazioni della Commissione europea
A rafforzare la posizione della Regione, secondo Gallo, ci sono anche le valutazioni della Commissione europea. La Calabria è infatti la prima regione italiana ad aver raggiunto il 100% della spesa dei fondi europei destinati all’agricoltura. Il Comitato di Sorveglianza ha espresso apprezzamenti pubblici non solo per la rapidità e la qualità della spesa, ma anche per l’efficacia dei controlli, con un tasso di errore sceso allo 0,32%, rispetto al 9% di alcuni anni fa, quando era a rischio l’operatività dell’ente pagatore Arcea.
«Altro che mance e mancette – conclude l’assessore –. Agricoltori, produttori e imprese hanno già dato la loro risposta con i fatti». Da qui l’invito finale rivolto a Tridico: «Tornare più spesso, restare in Calabria e credere davvero in questa terra».
È quanto afferma Gianluca Gallo, assessore regionale all’Agricoltura.