Colpo nella notte sulla Statale 18, sradicato e rubato un Atm della Bcc Calabria Nord
Il furto a Santa Maria del Cedro lungo la Tirrena inferiore. Indagini in corso dei carabinieri per risalire ai responsabili
Uno sportello automatico della Bcc Calabria Nord è stato sradicato e portato via nella notte lungo la Statale 18 Tirrena inferiore, nel territorio comunale di Santa Maria del Cedro. La scoperta è avvenuta nelle prime ore del mattino, quando i titolari delle attività commerciali adiacenti alla postazione Atm fuori sede si sono recati sul posto trovando il dispositivo completamente asportato.
Un’azione condotta senza testimoni
Secondo quanto emerso dai primi accertamenti, i malviventi avrebbero agito indisturbati, approfittando del fatto che gli edifici vicini, un bar-tavola calda e un’agenzia immobiliare, non risultano abitati durante il periodo invernale. Una circostanza che avrebbe consentito ai ladri di operare senza essere notati, presumibilmente nelle ore notturne.
L’ipotesi dell’uso di un mezzo da lavoro
Gli investigatori non escludono che per portare a termine il furto sia stato utilizzato un mezzo da lavoro o un veicolo dotato di attrezzature idonee a sradicare lo sportello dalla parete e a caricarlo rapidamente. Al momento è in corso di accertamento anche l’entità del denaro contenuto all’interno dell’Atm al momento del furto.
Avviate le indagini dei carabinieri
Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Scalea, che hanno avviato le indagini per risalire agli autori del colpo. Dopo i rilievi effettuati nell’area interessata, l’attenzione degli investigatori si concentrerà sull’analisi di eventuali sistemi di videosorveglianza, sia comunali che privati, presenti nella zona, nella speranza di acquisire elementi utili per ricostruire la dinamica del furto e individuare i responsabili.